19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Benessere

Attenzione ai raggi UV: sono come quelli di metà agosto

|

|

Attenzione ai raggi UV: sono come quelli di metà agosto

Creme solari, cappello e occhiali da sole a portata di mano anche in questi giorni di insolito caldo estivo: l'intensità dei raggi ultravioletti (Uv), infatti, toccherà i livelli della seconda metà di agosto. Lo spiegano i meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, precisando che alla base di questo fenomeno ci sono diverse condizioni meteo: oltre all'alta pressione, il cielo sereno e i bassi tassi di umidità in molte zone del Paese.

 

"Nelle ore centrali del giorno - aggiungono - i valori dei raggi Uv, in gran parte d'Italia, arrivano a toccare valori di 8-9 (su una scala da 0 a 11+). Occorre dunque prestare particolare attenzione, anche perché in primavera generalmente il rischio legato ai raggi UV viene sottovalutato".

 

 Particolare attenzione, precisano i meteorologi, deve fare chi si trova in montagna per escursioni o alpinismo, che può dover fare i conti anche con l'amplificazione della riflessione della neve. Gli esperti di Epson Meteo prevedono sole anche per domani, mercoledì 25 aprile, mentre da giovedì l'alta pressione si indebolirà al Nord e in Sardegna, con un attenuazione del caldo. L'alta pressione, invece, proseguirà al Centrosud dove il clima sarà tipico da inizio estate.

 

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×