Atletica, le ragazze Silca puntano al podio
Intanto domenica a Spilimbergo in pista anche anche gli uomini di Silca Ultralite Vittorio Veneto
VITTORIO VENETO - L'anno scorso la promozione in finale A Argento era sfuggita davvero per un soffio.
Due soli punti hanno diviso Atletica Silca Conegliano dal podio nella finale femminile A1 dei campionati di società disputata a Sulmona (AQ).
Quest'anno, domenica 28 settembre, la squadra coneglianese, insieme alla sorella tutta maschile, Silca Ultralite Vittorio Veneto, sarà a Spilimbergo (PN) per partecipare alla finale B - gruppo Nord-Est. L'obiettivo è conquistare proprio quel podio tanto abito. A guidare i due team Silca saranno i direttori tecnici, Lionello Bettin e Raffaele Moz. Il gruppo rosa sarà composto da Martina Lorenzetto, specialista del lungo e bronzo tricolore indoor e outdoor che correrà i 100, Irene Vian, campionessa tricolore junior degli 800 che farà i 400, Carolina Michielin, argento junior che disputerà i 3000 siepi, Sabrina Boldrin (1500), Eleonora Morao e Alexandra Solomon (400 ostacoli), Jasmine Surian ed Elena Soligo (lungo), Annarita Maschietto (disco) e Silvia Zorzetto (marcia). Le staffettiste della 4x100 saranno Surian, Morao, Vian e Lorenzetto, quelle della 4x400 Solomon, Sara Dehbi, Alessandra Bragagnolo e Giada Boscaratto. Punti importanti si attendono da Vian e Morao nel giro di pista e da Lorenzetto, in un'inusuale veste di velocista.
"L'anno scorso il podio è sfuggito davvero per poco e c'è ancora un po' di amaro in bocca - commenta il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin - purtroppo il programma ridotto non ci favorisce, visto che mancano le gare dove siamo più forti, ma sono sicuro che le ragazze faranno di tutto per conquistare più punti possibile. E questa è la cosa più importante. Quest'anno seguirò le ragazze con aggiornamenti telefonici, visto che sarò impegnato sul campo, ma a Conegliano, per la 19esima Supercoppa Bilt, che chissà, magari porterà un piccolo ragazzino a diventare il campioncino di domani". Atletica Silca Conegliano a Spilimbergo dovrà vedersela con Atletica Malignani Libertas Udine, Assindustria Sport Padova, Fondazione Bentegodi Verona, Atletica Insieme News Foods Verona, Aristide Coin Venezia, Libertas Valpolicella Lupatotina, Ateltica Canavesana, Gs La Piave 2000, Lagarina Crus Team, Atletica Rovellasca, Asd Atletica Marano.
Non ci sono invece dichiarate velleità da podio per la formazione maschile di Silca Ultralite Vittorio Veneto, composta da Mirko Turri (100), Andrea Fantin (200), Marco Piazzola e Nicola Barattin (800), Matteo Bonora (110 ostacoli), Tobia Vendrame e Francesco Arduini (alto), Niccolò Mumelter (triplo), Antonio Fent e Giorgiono Gjeli (peso). La staffetta 4x100 sarà composta da Bonora, Fantin, Luca Favero e Turri, quella 4x400 da Luca Lerrabongio, Piazzolla, Cristian Tecuceanu e Alberto Zerbini. Punti pesanti si attendono comunque dal veterano Turri, dall'ostacolista Bonora, dal giovane triplista Mumelter, da Vendrame che ha recentemente ottenuto un buon personale di 2.07 e da Francesco Arduini, il master mondiale al rientro dopo una stagione fuori pedana a causa di un infortunio alla schiena.
Il giavellottista Fent sarà in gara nel peso. "Questi campionati di società così snaturati non sono molto più significativi, se non per far fare esperienza ai nostri giovani a fianco ai nostri veterani - dice il presidente di Silca Ultralite Vittorio Veneto, Aldo Zanetti - del resto abbiamo deciso di puntare sui giovani che vogliono crescere non a parole, ma con i risultati. Sono rimaste fuori dal programma le specialità dove siamo più forti, il giavellotto e l'asta. Ad ogni modo sono certo che i ragazzi si impegneranno al massimo, come gli altri nostri triathleti che saranno presenti invece alla finale di Coppa Italia e Coppa delle Regioni, dove, anche per ragioni istituzionali (in quanto presidente della Fitri Veneto), sarò presente anch'io. Un grande in bocca al lupo a tutti quanti". La formazione vittoriese si confronterà con Trieste Atletica, Malignani Libertas Udine, Lagarina Crus Team, Atletica Insieme New Foods VErona, Fondazione Bentegodi Verona, Trevisatletica, Edera Atletica Forlì, Asa Ascoli Piceno, Ateltica Virtus Castenedolo, Asd Atletica Prato e Atletica Chiari 1964 Libertas.