20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Altri sport

Altri sport

Atletica / La campionessa in carica Annamaria Mazzetti a Caorle

Nella città balneare sabato 30 luglio il campionato italiano di triathlon olimpico assoluto e U23 organizzato da Silca Vittorio Veneto

|

|

Atletica / La campionessa in carica Annamaria Mazzetti a Caorle

CAORLE - La regina del triathlon italiano a caccia di gloria a Caorle (VE). Sabato 30 luglio Annamaria Mazzetti (Fiamme Oro) cercherà di fare suo l’ ennesimo titolo tricolore, tra olimpico e sprint, nel corso del campionato italiano di triathlon olimpico assoluto e under 23 organizzato da Silca Ultralite Vittorio Veneto.

 

La pluricampionessa italiana in carica vuole anche importanti risposte in vista della prova olimpica brasiliana. Hanno invece rinunciato alla sfida tricolore per concentrarsi esclusivamente sull’appuntamento a cinque cerchi Alessandro Fabian, Davide Uccellari e Charlotte Bonin.


A tentare di insidiare Mazzetti ci proveranno, come lo scorso anno, Sara Dossena (Raschiani Triathlon Pavese), che ha ripreso a gareggiare dopo l’infortunio dello scorso novembre che le ha fatto perdere tutta la stagione invernale, e Giorgia Priarone (TD Rimini), campionessa europea di duathlon classico e con all’attivo delle belle gare, come l’argento Etu Cup a Holten. Al maschile, la sfida per il titolo potrebbe essere quella tra Luca Facchinetti (Triathlon Team Ravenna) e Gregory Barnaby (707).


Per quanto riguarda il titolo under 23, papabili per il podio sembrano Gianluca Pozzatti (Cus Trento), in evidenza ai campionati europei élite di Lisbona con un promettente 11° posto, Delian Stateff (Fiamme Azzurre), Matthias Steinwandter (Carabinieri) e Dario Chitti (Cus Parma), campione italiano di categoria 2015 e quest'anno argento under 23 europeo di triathlon. Possono ben figurare i portacolori del Minerva Roma, Lorenzo Ciuti e Marco Corrà, Riccardo Mosso (707) e il veneto Stefano Rigoni (Padovanuoto Triathlon). Per quanto riguarda la gara femminile, la lotta per la maglia tricolore appare al momento quella tra la campionessa italiana in carica Angelica Olmo (Carabinieri), tra l’altro anche campionessa europea di categoria nel 2016, Sara Papais (TD Rimini) e Verena Streinhauser (Cremona Stradivari). Attesa per l’esordio nella categoria della capitolina Alessandra Tamburri (Minerva Roma).


La prova tricolore U23 sarà importante per indicazioni di selezione per la partecipazione a fine agosto all’Etu Cup di Karlovy Vary e sarà inoltre un rilevante test agonistico, in quanto tra gli atleti in gara (in primis Dario Chitti e Francesca Ferlazzo, già vincitori del Criterium Universitario del 1 giugno scorso a Porto Sant’Elpidio) ci sono anche i convocati al mondiale universitario che si disputerà in Svizzera, a Nyon domenica 7 agosto.
 
Quella che nell’ultimo sabato di luglio vedrà i triathleti confrontarsi tra Porto Santa Margherita (partenza e zona cambio tra la spiaggia e piazzale Portesin) e il Lido di Altanea sulla distanza olimpica, 1,5 km (due giri da 750 metri) a nuoto, 40 km (8 giri da 5 km) in bici e 10 km (2 giri da 5 km) a piedi è dunque una gara attesissima sotto vari punti di vista.
 
Il programma della manifestazione è il seguente. Venerdì 29 luglio: 16.00-18.00 ricognizione percorso (traffico aperto) e distribuzione pettorali; 18.30 briefing tecnico. Sabato 30 luglio: 9.30-15.00 distribuzione pettorali; 11.30-13 apertura zona cambio gara femminile; 14.00 partenza gara femminile; 14.30-16.00 apertura zona cambio maschile; 17.15 partenza gara maschile.

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables
Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

Altri sport

Nel 2022 aveva già preso parte all’Iroman World Championship nelle Hawaii

Marco Ugherani tenta l'impresa alla Marathon des Sables

CASTELFRANCO - Dal 12 al 22 aprile va in scena la trentottesima edizione della leggendaria Marathon des Sables (MDS Legendary), una delle ultramaratone più dure e difficili al mondo. Tra le dune del deserto sahariano tenterà l’impresa di raggiungere il traguardo anche Marco Ugherani, triatleta...

Trail del Patriarca, poker di Barattin
Trail del Patriarca, poker di Barattin

Altri sport

Quarto successo per il bellunese nei 25 km della corsa in ambiente naturale organizzata a Villa di Villa dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Trail del Patriarca, poker di Barattin

CORDIGNANO - Gianpietro Barattin fa poker. Il 45enne di Puos d’Alpago, tesserato per l’Alpago Tornado Run, si è imposto per la quarta volta nella prova più lunga (25 km con 1400 metri di dislivello positivo) del Trail del Patriarca.

Domenica di corsa col Trail del Patriarca
Domenica di corsa col Trail del Patriarca

Altri sport

A Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto: tre percorsi, annunciato il record di partecipazione

Domenica di corsa col Trail del Patriarca

VITTORIO VENETO – L’hanno conquistato nel 2023 e ci riprovano quest’anno. Gianpietro Barattin e Martina Da Rin Zanco sono tra i favoriti della 12^ edizione del Trail del Patriarca, appuntamento ormai classico per gli appassionati della corsa in ambiente naturale.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×