ASTOR PIAZZOLLA: MARÍA DE BUENOS AIRES
Opera Tango su libretto di HORACIO FERRER
Spettacolo - Teatro - Cinema
quando | 22/11/2018 |
---|---|
orario | giovedì 22, venerdì 23 e domenica 25 |
dove | Treviso, Teatro Del Monaco |
TREVISO - La stagione operistica del Teatro Comunale Mario Del Monaco di Treviso prosegue con María de Buenos Aires, opera di Astor Piazzolla su testo del poeta uruguaiano Horacio Ferrer.
Unica esperienza di teatro musicale di Astor Piazzolla, María de Buenos Aires fu pensata in origine per una realizzazione radiofonica, è strutturata in due parti, ognuna delle quali formata da otto brevi quadri.
L’argomento trae spunto da una leggenda metropolitana che narra della sfortunata María, nata “un giorno che Dio era ubriaco” in un sobborgo povero di Buenos Aires, operaia di una industria tessile di Buenos Aires che, dopo essere diventata una cantante di tango, entra in una casa di tolleranza dove muore ancora molto giovane. María viene seppellita nella Buenos Aires degli anni ’10, e su di lei crescerà la città.
Metafora e simbolismo sono il sale di tutta la vicenda, e il testo di Ferrer mescola in un tradizionale rito latino-americano il sacro e il profano.
Giovedì 22 novembre ore 17.00 – Anteprima SCUOLE
Venerdì 23 novembre ore 20.00 – Turno A
Domenica 25 novembre ore 16.00 – Turno C
PRIMA DELLA PRIMA Venerdì 14 ottobre alle ore 19.00, presso il Ridotto del Teatro
EDDI DE NADAI Direttore. Già Maestro collaboratore al Teatro la Fenice di Venezia, Staatsoper di Hannover, Verdi di Trieste, Lirico Sperimentale di Spoleto, Sociale di Trento, Eddi De Nadai, diplomato in pianoforte e clavicembalo al Conservatorio di Venezia, ha studiato Direzione d’orchestra con Romolo Gessi, Donato Renzetti, Lior Shambadal e Deyan Pavlov.
È stato direttore ospite al Teatro dell’Opera di Izmir e, dal 2009 al 2013, al Bolshoi Theater di Tashkent. Recentemente ha diretto Nabucco e Aida al Taormina Opera Stars, Madama Butterfly al Festival Pucciniano di Torre del Lago, The little sweep di Britten al Teatro Verdi di Pisa, La Cecchina di Piccinni al Teatro Comunale di Treviso e ha inaugurato il MittelFest 2016 di Cividale con la prima assoluta di Menocchio di R. Miani.
Recentemente ha diretto la prima assoluta di Still Requies di Mauro Montalbetti alla Triennale di Milano. È fondatore e direttore artistico dell’Ensemble Musica Pura, che si dedica alla letteratura strumentale del Novecento.
MARTIN RUIS Regista Nato a Buenos Aires, a soli cinque anni muove i primi passi nella danza folcloristica argentina.
Pluripremiato in numerose competizioni locali, è soprattutto grazie al tango che raggiunge in breve la notorietà internazionale. Laureato all'Instituto Universitario Nacional del Arte di Buenos Aires in Composizione coreografica, successivamente approfondisce gli studi nelle diverse discipline della danza quali: flamenco, danza americana, danza contemporanea e classica.
Negli ultimi anni ha vissuto in Europa avvicinandosi sempre di più al mondo dell'opera lirica, lavorando nei più importanti teatri del Vecchio Continente sia come coreografo che come mimo e ballerino, collaborando tra gli altri con La Fura dels Baus, Hugo De Ana, Dmitri Tcherniakov, Serjo Renan, Jose Maria Condemi, Francesco Bellotto e altri ancora. È ospite stabile alla University of Stavanger in Norvegia, dove cura allestimenti di spettacoli lirici realizzati con interpreti allievi del Department of Music and Dance.
PIERA RAVASIO Regista Laureata in musicologia, inizia l’attività teatrale contemporaneamente con gli studi universitari iniziando a calcare il palcoscenico come comparsa, poi come figurante, maestro collaboratore, direttore di scena, assistente alla regia e infine regista, sempre nell’ambito dell’opera lirica.
Alle produzioni teatrali che la vedono regolarmente impegnata in Italia e all’estero, affianca un’importante attività di divulgazione tra i più giovani portando l’opera nelle scuole con il suo progetto “L’opera nella valigia”.
A seguito di queste esperienze, ha pubblicato con la Casa Editrice Lemmapress, per la collana “Le favole dell’opera”, Turandot, la principessa di gelo, Il trovatore, ossia il fuoco di Azucena e, prossimo alla stampa, Lucia di Lammermoor o il fantasma della fontana, firmando con lo pseudonimo di Nina Tanzi.
Biglietteria acquisto al telefono (0422.540480) dal martedì al venerdì dalle 14.30 alle 16.30;
acquisto di persona dal martedì al venerdì dalle 10.00 alle 14.00;
il sabato dalle 10.00 alle 12.30.
Il giorno dello spettacolo, dalle ore 19.00 per le recite serali, dalle 15.00 per quella pomeridiana.
online: www.teatrocomunaletreviso.it – www.boxol.it
LAST MINUTE TICKETS
Un’ora prima dell’inizio dello spettacolo sarà possibile acquistare biglietti a 15 Euro per persone di età superiore ai 19 anni; a 8 Euro per persone di età inferiore ai 19 anni. Teatro Comunale Mario Del Monaco tel. 0422 540480 - Corso del Popolo 31 – 31100 Treviso