25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

Associazione Veneto Banca “chiama gli azionisti alle armi”

No alla quotazione in borsa

|

|

Associazione Veneto Banca “chiama gli azionisti alle armi”

MONTEBELLUNA - La prossima assemblea dei soci di Veneto Banca sarà l'ultima con voto capitario e l'associazione degli azionisti invita gli aderenti, in quella circostanza, ad una "chiamata alle armi" per chiedere alla attuale governance "di presentarsi dimissionaria" e per "opporsi fermamente a qualsiasi programma che comporti una quotazione in borsa dell'istituto".

L'appello, affidato ad un comunicato diffuso questa mattina, è firmato dal presidente dell'associazione, Giovanni Schiavon, portavoce di "tanti piccoli azionisti che hanno investito in titoli Veneto Banca tutti o quasi i loro risparmi, Tfr e piccole eredità e che ora rappresentano un vero e proprio problema sociale".

 

Per l'associazione, i problemi degli azionisti di Montebelluna sono riconducibili sia alla "frettolosa legge (n.33 del 2015) che impone alle banche popolari la trasformazione in Spa", sia alla "attività invasiva della Vigilanza, che ha commissariato il sistema bancario ignorando i diritti dei risparmiatori", sia, nello specifico, "la concreta gestione di Veneto Banca".

Constatando la completa disattenzione del mondo politico, l'associazione ha quindi avviato "un ricorso al Tar del Lazio per sospendere gli effetti della legge n. 33/2015", prevedendo un ulteriore appello alla "giustizia europea per attivare un controllo giurisdizionale sulla Bce che continua ad imporre scelte di merito sulle banche che prevaricano il ruolo dei Cda", e quindi  "opponendosi fermamente alla quotazione in borsa di Veneto Banca, almeno in questo periodo".

 

"Non sprechiamo questa grande occasione e non facciamoci più incantare dalle chimere. Restiamo compatti - conclude il comunicato di Schiavon - e cerchiamo di difenderci dai continui soprusi".

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×