28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Assistenza in biblioteca? Ci pensa il drone

Tra gli scaffali, ma anche per la consegna a domicilio dei libri

|

|

Assistenza in biblioteca? Ci pensa il drone

CASTELFRANCO - La Biblioteca comunale di Castelfranco Veneto ha ospitato, qualche giorno fa, la prima sperimentazione in Italia del Drone Bibliotecario Assistant: una delle ultime applicazioni pensate dagli ormai famosi studenti dell’Ipsia di Castelfranco Veneto. Il drone, dotato di una telecamera wireless che consente di guidarlo con facilità tramite tablet o smartphone, si sposta tra gli scaffali della biblioteca con la finalità di assistere gli utenti nel recupero dei documenti.

Il servizio, pensato per i diretti fruitori delle biblioteche, può essere esteso anche al prestito “a domicilio”, con la possibilità di consegnare direttamente a casa dell’utente i libri prenotati.

 

Il progetto, ancora in fase embrionale, è legato alle incessanti sperimentazioni che i ragazzi dell’Istituto “G.Galilei”, con l’aiuto del professor Daniele Pauletto, stanno portando avanti ormai da quasi due anni sulle applicazioni per droni con finalità sociali.

Maggiori informazioni sulle diverse applicazioni messe a punto in questi anni si possono trovare  sul sito/blog http://dronilab.blogspot.it/ e sulla pagina Facebook https://www.facebook.com/droniLab

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×