29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Aspettando gli Alpini, commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra

A Villorba 5 eventi in attesa dell'Adunata

|

|

Aspettando gli Alpini, commemorazioni per il Centenario della Grande Guerra

VILLORBA - Prende il via oggi, 27 aprile, la rassegna di eventi organizzati dal comune di Villorba, in collaborazione con il Gruppo di Villorba dell’Associazione Nazionale Alpini ed il Gruppo Storico Militaria 1848-1918 di Torino, nell’ambito della ricorrenza del Centenario della Grande Guerra e in occasione dell’Adunata del Piave. In calendario ben 5 eventi tra i più diversi.

Si inizia con la conferenza sugli “Alpini, storia e leggenda”  a cura di Antonio Fedrigo e Andrea Scandiuzzi, alle 20.45 nella barchessa di villa Giovannina,  per proseguire il 5 maggio con “Il Campo Trincerato” a cura dell’Istresco. Seguirà la conferenza preparatoria alla rievocazione storica; quest’ultima si svolgerà venerdì 12 maggio al Fortino di Catena di Villorba. Entrambi gli eventi sono a cura del Gruppo Storico Militaria 1848-1918 di Torino.

Il ciclo di eventi si concluderà il 6 giugno, con un seminario del Gruppo Italiano per l’Entomologia Forense: ”La scienza al servizio dei Caduti della Grande Guerra: approccio scientifico per il recupero e l’identificazione dei resti dei soldati”. Introduce il dottor Stefano Vanin, presidente GIEF, University of Huddersfield.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×