25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Vittorio Veneto

ASPETTANDO CAMMARA

La pittrice dalle grandi tele torna con opere inedite

| |

| |

ASPETTANDO CAMMARA

VITTORIO VENETO - Nel cuore, quando dipinge, ha i colori, i profumi, i paesaggi della sua Calabria.

Originaria di Villa San Giovanni, dal 1966 abita a Vittorio Veneto. Conosciuta e apprezzata pittrice, di buon mattino, ancora in pigiama, dopo il caffè, va nella sua veranda e inizia a guardare la tela appesa al muro per capire cosa manca al quadro che da giorni sta dipingendo. Nel silenzio del mattino accosta colori e umori. Lei, Maria Cammara, nelle sue tele ci mette la passione.

“I miei colori sono quelli della Calabria - racconta la pittrice nel soggiorno della sua casa, avvolta dalle sue immense tele - che sono caldi e diversi da quelli del Veneto, che anche adoro. Nei miei quadri ci sono per lo più donne? E’ vero. L’uomo compare e scompare. Vengo da una famiglia numerosa, eravamo in undici in casa, con tante donne. Noi abbiamo comunque una classe e una grazia particolare”.

Ballerine, il carnevale, il mare: questi alcuni temi cari a Cammara. Ma anche molti altri. “Quando dipingo mi immedesimo - dice la pittrice - a volte mi sembra di essere ai balletti o a teatro”.

Maria Cammara la passione per la pittura ce l’ha nel sangue: i suoi primi quadri risalgono alle scuole medie, quando era a Villa San Giovanni. Da allora ha dipinto oltre 600 quadri, partecipando a quotate mostre nazionali ed internazionali. “Il mio demone, che a volte non mi fa dormire di notte, è la profondità del quadro - sottolinea Cammara - Può passare anche un anno ma alla fine la profondità deve venire fuori”.

Ama la gente, il colore, la bellezza, le feste, i teatri, il ballo, il mare, questa artista calabrese. A maggio torna in pubblico con una nuova mostra presentando una trentina di opere, tra cui 15 inedite, alla galleria d’arte Parentesi Studia di via Manin, gestita da Ermelinda Petruzzella.

Alle 5 del mattino, quando l’ispirazione c’è, Cammara prende dunque pennelli e colori e mette sulla tela la sua anima. Passioni che raccontano della sua vita passata e presente, dei suoi sogni.

La mostra “Cammara: il magnetismo della figura”, s’inaugura il 7 maggio alle 18.30. E’ visitabile fino al 7 giugno con orario 9.30-12.30 e 16-19.30.

 



Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×