23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Castelfranco

Asolo, terminato il restauro della Loggia

L’iniziativa era stata promossa da un gruppo di cittadini estimatori dello storico borgo

|

|

Asolo, terminato il restauro della Loggia

ASOLO - Sono terminati i lavori di restauro della Loggia della Cattedrale in Piazza Giuseppe Garibaldi. Si è così concretizzata l’iniziativa promossa dal Comitato Città di Asolo, un gruppo di cittadini estimatori di Asolo e sostenuta dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta, proprietaria dell’immobile.

La Loggia attuale, che risale al 1931, è stata costruita in stile simile a quello neo-medioevale, dopo aver demolito quella precedente costruita nel 1836, ed è stata addossata alla Cattedrale nel lato ettentrionale per formare una vera quinta della Piazza cittadina.

Da allora la Loggia è stata usata per manifestazioni religiose, pubbliche e iniziative culturali. I lavori di restauro, iniziati ad aprile e terminati in questi giorni, hanno consentito di riportare la Loggia al suo splendore iniziale, recuperando il suo ruolo di spazio pubblico coperto e riqualificando in misura significativa l’aspetto del centro storico di Asolo.

 

Il progetto di restauro, realizzato dall’ architetto Maurizio Trevisan di Asolo, si è basato su sondaggi e ricerche storiche, con lo scopo di recuperare l’intonaco antico, riproponendo la sua tonalità originaria, molto marcata, tendente al rosso-arancio, e recuperando il colore naturale delle parti in pietra, attraverso un intervento di accurata pulitura.

E’ stato eseguito anche il ripristino generale del tetto così da bloccare le infiltrazioni d’acqua che stavano compromettendo il controsoffitto ligneo.

I lavori edili sono stata eseguiti dalla ditta Bassani Srl di Pagnano d’Asolo , gli interventi specialistici di restauro sono stata eseguiti dalla ditta Opera Srl di Lonigo e la messa a norma dell’impianto elettrico e di illuminazione, è stato realizzato dalla ditta Rtve Impianti e Telecomunicazioni di Asolo.

Il Comitato Città di Asolo è riuscito a coinvolgere istituzioni, aziende e persone generose attorno all’obiettivo di restituire alla Loggia il suo originario splendore. Il Comune di Asolo ha messo a disposizione un contributo significativo, utilizzando il fondo degli oneri di urbanizzazione comunali. Si è dimostrato di fondamentale importanza il coinvolgimento e la generosità di alcuni soggetti privati e dei parrocchiani.

Il Comitato ringrazia tutti coloro che hanno reso possibile questo risultato e invita tutta la cittadinanza venerdì 7 novembre, alle ore 18.30 sotto la Loggia restaurata, alla sua inaugurazione dove verranno illustrati i lavori eseguiti e verrà evidenziato il valore storico e artistico della Loggia.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×