18/04/2024possibili piogge

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Castelfranco

Asolo, schianto alla “Tavernetta”: sindaco lancia l’allarme

Migliorini: “Serve la rotatoria, non è più possibile aspettare”

|

|

Asolo, schianto alla “Tavernetta”: sindaco lancia l’allarme

ASOLO Ennesimo incidente nei pressi dell’incrocio della “Tavernetta” ad Asolo, tra le provinciali Predazzi e Marosticana. È accaduto verso le 6,30: un’auto si è ribaltata in strada, il bilancio è di due feriti. Sul posto sono giunti i vigili del fuoco e personale del 118 per soccorrere le persone coinvolte e per liberare la strada. L’arteria è dovuta rimanere chiusa per più di due ore, provocando pesanti disagi a livello di traffico.

 

Quel tratto è pericoloso e gli incidenti sono frequenti. Il sindaco di Asolo, Mauro Migliorini, lancia l’allarme: “È necessario realizzare rapidamente la rotatoria. La messa in sicurezza di questo tratto stradale non può più aspettare e deve essere affrontata immediatamente”.


“Purtroppo questo incrocio, conosciuto bene dai residenti in queste zone e non solo, porta con sé una lunga storia di incidenti, anche con gravi e spesso gravissime conseguenze – continua -. Ma non è una notizia nuova, se ne parla da decenni”.

Lo stesso Migliorini traccia la storia dell’incrocio e di quello che si è tentato di fare per risolvere la situazione, ma al momento senza risultati. “Nel 2010 il Comune di Asolo ha redatto uno studio di fattibilità per la realizzazione di una rotatoria e messa in sicurezza dell'incrocio della Tavernetta e di via Forestuzzo. Nel 2011, Comune, Veneto Strade, Provincia di Treviso e Regione Veneto, sottoscrivono un Accordo di Programma nel quale viene sottolineato che ‘l'opera è strategica e va inserita sul Piano triennale di adeguamento della rete viaria della Regione Veneto’.  Nello stesso anno, la Giunta Regionale, con delibera 1006, pubblicata nel BUR n 57 del 02/08/2011, afferma testualmente ‘l'opera è prioritaria nella rete viaria Regionale’.

Nel dicembre del 2014, viene sottoscritto un Protocollo d'Intesa Integrativo tra Comune e Veneto Strade, che porta alla redazione di un progetto definitivo”.

 

Ma non vedendo alcun cambiamento, alla fine del 2016, in poco più di 15 giorni, su iniziativa di alcuni cittadini, sono state raccolte più di 5 mila firme atte a sollecitare la Regione alla realizzazione della rotatoria, visto che ‘quotidiani sono i disagi per cittadini, imprese e artigiani, ma numerosi gli incidenti stradali’.

 

“Il Comune di Asolo, anche in occasione di un incontro con l'assessore regionale De Berti e con i tecnici della Regione, si è reso disponibile a collaborare anche economicamente con la stessa Regione, suggerendo proposte tecniche alternative e meno onerose – conclude Migliorini -. A tale incontro erano presenti anche i referenti delle associazioni di categoria del territorio. Attendiamo fiduciosi delle risposte, ricordando che alcuni anni fa in altre zone della Provincia e della Regione, sono sorte rotatorie ovunque!”.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×