18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Castelfranco

Asolo, brunch sulla terrazza panoramica della Torre Civica

Saranno proposti assaggi a tema elaborati sulla base dei ricettari militari della Grande Guerra

|

|

asolo torre civica

ASOLO Cosa e come mangiavano i soldati inviati al fronte durante la prima guerra mondiale? Cosa portavano nei loro zaini e cosa mettevano sulla tavola per ristorare l’animo e il fisico? Per rispondere a queste domande, proprio nell’anno di celebrazione del centenario dalla fine del conflitto, il Museo Civico di Asolo, con la preziosa collaborazione dell’Associazione Companatiche di Marghera (VE), ha organizzato il “Brunch con vista” tematico per domenica 16 settembre 2018 alle ore 10.45.

Il buffet verrà allestito sulla terrazza panoramica della Torre Civica di Asolo, dalla quale gli ospiti potranno godere della magnifica vista sui celeberrimi “cento orizzonti” del borgo trevigiano, inserito nella lista nazionale dei “Borghi più belli d’Italia”.

 

L’evento “Brunch con vista. A tavola durante la Grande Guerra” vedrà dunque la proposta di assaggi a tema elaborati sulla base dei ricettari militari e civili dell’epoca, accompagnati da calici di ottimo vino. L’Associazione Companatiche, che si occupa di cultura alimentare organizzando festival, aperitivi e pranzi storici, avrà cura di illustrare agli ospiti i segreti dell’alimentazione civile e militare durante il periodo bellico.

 

Con l’occasione sarà anche possibile agli ospiti di visitare la mostra “La Grande Guerra ad Asolo” curata da Emmanuele Petrin e allestita negli ultimi due livelli della Torre Civica. L’esposizione, ricca di fotografie, documenti e reperti dell’epoca, racconta le tracce e le storie del primo conflitto mondiale sul piccolo borgo trevigiano e sarà aperta fino al 4 novembre 2018.

 

"Avremo l'occasione - spiega il Sindaco Mauro Migliorini - di capire ciò che molti asolani si trovarono a sopportare dal novembre del 1917, quando il fronte si spostò lungo la linea Altopiano di Asiago, Monte Grappa, fiume Piave. Asolo si venne a trovare nelle immediate retrovie del fronte, i cittadini sopportarono difficoltà e drammi della guerra, vivendo a contatto con soldati provenienti da ogni parte d'Italia, ma anche da paesi stranieri". 

 

Prenotazione obbligatoria Costo: 18 € a persona

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×