28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Asolo, al via il restauro di Portello Colmarion

Finanziamento ministeriale da 90mila euro

|

|

ASOLO Il “Portello Colmarion” di Asolo sarà restaurato grazie ad un finanziamento ministeriale da 90mila euro. A livello nazionale, con l’iniziativa bellezza@governo del maggio 2016, sono stati individuati 271 interventi, tra cui quello di Asolo. Con un decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 27 settembre scorso è stato ufficializzato il progetto di recupero del Portello Colmarion di Asolo, l'unico accesso rimasto intatto nella sua forma medievale.

Nel complesso erano disponibili 150 milioni, 28 i progetti finanziati nel Veneto, 4 in Provincia di Treviso (Asolo, San Polo di Piave, Vedelago, Volpago del Montello).

 

''Un altro tassello importante è stato messo nella strada che porterà al recupero del Portello Colmarion – dice il sindaco di Asolo, Mauro Migliorini -. Giovedì 15 novembre, la Giunta Comunale ha approvato il è progetto di fattibilità tecnico – economica, che ora sarà trasmesso al Mibac, per il proseguo alla stipula di apposita convenzione con lo stesso Ministero”.

 

Nello specifico il progetto prevede la rimozione degli elementi incongruenti, la pulizia delle superfici, la devitalizzazione e rimozione della vegetazione parassita, il restauro e consolidamento della muratura, l'illuminazione notturna, la messa in sicurezza della rampa pavimentata, che dal portello scende verso nord e del margine non protetto del primo tratto della scalinata che sale alla Rocca, la posa di una balaustra, il rifacimento della pavimentazione in ciottoli sottostante il portello.

Il progetto è seguito dal Settore Lavori Pubblici del Comune e redatto dallo Studio Architetto Andrea Bressan di Montebelluna.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×