20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

ASINI E AGRICOLTURA PER BATTERE LA CRISI

Al via l'edizione 2010 dell'Antica Fiera di Godega Sant'Urbano

| Andrea Armellin |

immagine dell'autore

| Andrea Armellin |

Godega - L'assessore alla fiera Vinicio Bernardi, il sindaco Alessandro Bonet, il Presidente della Pro Loco Claudio Giacometti

Godega Sant'Urbano - Esternalizzare per superare le ristrettezze del bilancio, confermare lo spazio dedicato agli asini con una la 1ª Mostra Internazionale a loro dedicata ed innovare con la 1ª Agromeccanica Service Expo.

Ecco in tre mosse la strategia anticrisi del comune di Godega Sant’Urbano per l’edizione 2010 dell’Antica Fiera in programma dal 6 all’8 marzo prossimi. “La crisi congiunturale – spiega il sindaco Alessandro Bonet -, ha creato molti problemi anche all’organizzazione di eventi come la fiera e rischiavamo di non riuscire a garantire la flessibilità necessaria alla macchina organizzativa. Abbiamo allora deciso di affidare con un’apposita convenzione, parte dell’organizzazione alla Pro Loco continuando comunque a garantire il carattere pubblico della manifestazione che è e rimane patrimonio di tutti i godeghesi”. Una scelta che sta pagando, con una fiera che si appresta a tagliare il nastro a quota 300 espositori.

Un’edizione che prende però il via con un rammarico, l’assenza dell’associazione dei commercianti di macchine agricole, storico partner dell’evento: “C’è molto rammarico – spiega Vinicio Bernardi, Assessore alla Fiera -, perché saranno assenti operatori del settore agricolo che sono sempre stati parte della nostra manifestazione. La motivazione che hanno addotto è che non trovano più riscontro economico dalla partecipazione ad eventi fieristici”. Ma gli organizzatori hanno fatto di necessità virtù: “Abbiamo superato il problema, arricchendo il nostro programma con una nuova rassegna, la 1ª edizione dell’Agromeccanica Service Expo, dedicata agli operatori del settore agricolo che prestano la propria opera per conto dei proprietari dei fondi. Crediamo che quest’iniziativa possa offrire ai contoterzisti un contatto diretto con l’agricoltore, la possibilità di mostrare le proprie macchine ed illustrare il proprio lavoro”.

Tutto pronto quindi per l’Antica Fiera al via tra conferme e novità. Prima fra tutte la 1ª Mostra Internazionale dell’Asino che si presenta con un ricchissimo calendario di eventi. Confermata la presenza della rassegna Cioccoliamo in Fiera alla 2ª edizione, del Salone dell’Agroalimentare che si arricchisce con la Mostra dei prodotti italiani Doc e Docg. Novità con la 1ª Agromeccanica Service Expo e con una piccola rassegna dedicata all’Orto-Giardino. Confermato invece lo spazio per i vecchi mestieri e le tradizioni di un tempo.

Un’altra tradizione che continua all’Antica Fiera è quella della solidarietà che vede confermata l’iniziativa di devolvere parte degli incassi in beneficenza. Anche quest’anno l’amministrazione comunale ha deciso di destinare i fondi all’Avis per la costruzione della nuova sede presso gli impianti polivalenti di Bibano.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Andrea Armellin
Fotografo e grafico. Spande la fotografia a piene mani ovunque gli riesca

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×