19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Castelfranco

ASILI SENZA SOLDI, LE PARROCCHIE BLOCCANO LE ISCRIZIONI

800 bambini rischiano di rimanere a casa. Chiesta la convocazione del Consiglio comunale

|

|

ASILI SENZA SOLDI, LE PARROCCHIE BLOCCANO LE ISCRIZIONI

CASTELFRANCO – Gli asili non hanno soldi, tanto che le parrocchie hanno deciso di bloccare le iscrizioni per il prossimo anno scolastico.

A lanciare l’allarme è il comitato Otto per l’Infanzia, che raggruppa gli asili parrocchiali di Treville, Sant’Andrea oltre il Muson, Villarazzo, Bella Venezia, Salvatronda, San Floriano (in foto), Salvatronda e Duomo.

In tutto si parla di 800 bambini. Il comitato ha richiesto al sindaco Luciano Dussin di convocare un Consiglio comunale sull’argomento: sotto accusa il taglio dei finanziamenti regionali ed appunto comunali.

«La mancanza di ulteriori aiuti economici precisi e a breve termine – scrivono dal comitato in una lettera al sindaco Luciano Dussin e al presidente del Consiglio comunale – ha già decretato la sorte delle nostre scuole, ovvero l’imminente chiusura di tutte le otto strutture: non siamo materialmente nelle condizioni di accettare iscrizioni per l’anno 2013-2014. Sono già stata adottate dai rispettivi comitati di gestione tutte le manovre possibili finalizzate a ridurre al minimo le spese, senza ovviamente intaccare la qualità del servizio svolto e senza scendere al di sotto dei requisiti minimi imposti dai regolamenti cui tutti ci atteniamo con scrupolo. Molteplici sono inoltre le iniziate di raccolta fondi organizzate dai genitori, oltre al supporto di volontariato offerto dai genitori».

«In questa prospettiva di danno formativo e sociale per i quasi ottocento bambini e le loro famiglie – proseguono – si aggiunge la drammatica conseguenza della perdita del posto di lavoro di una novantina tra insegnanti e personale ausiliario. Vi chiediamo formalmente urgente e straordinaria convocazione del Consiglio comunale per la discussione del problema fin quei esposto, vale a dire l’aumento consistente dei contribuiti comunali a favore delle scuole materne». M. Cer.

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×