29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

ARTIGIANATO VIVO PUNTA A 450 MILA VISITATORI

La rassegna pubblicizzata su 800 mila cartoni di latte Soligo

|

|

ARTIGIANATO VIVO PUNTA A 450 MILA VISITATORI

CISON DI VALMARINO - Dal 4 al 15 agosto decolla a Cison la XXXII rassegna Artigianato Vivo, organizzata dalla Pro Loco di Cison in collaborazione con comune, camera di commercio di Treviso, Confartigianato di Vittorio Veneto, Pro Loco Quartier del Piave, associazione La via dei mulini, provincia.

L’iniziativa è stata presentata ieri, mercoledì, alle antiche cantine Brandolini dagli organizzatori. Artigianato Vivo propone circa 240 espositori disseminati in cortili, porteghi, ex scuole elementari, per far conoscere ai visitatori il lavoro artigianale, proponendo anche appuntamenti culturali, laboratori didattici, mostre d’arte, spettacoli musicali, senza dimenticare i forniti stand enogastronomici con prodotti tipici del territorio.

“E’ una manifestazione proiettata al futuro- ha detto l’assessore provinciale alle attività produttive Michele Noal- che offre lavoro. Un’iniziativa importante che fa vivere l’artigianato, settore molto importante, creando una ricaduta economica non solo per Cison, ma anche per i paesi limitrofi. Una rassegna che dà una mano all’economia che in questo momento ha il freno tirato”.

“Un esercito di 800 volontari che lavora per questa rassegna senza i quali non si farebbe nulla- ha sottolineato il presidente della Pro Loco Bruno Possamai- A loro va il mio ringraziamento, così come alle cinque associazioni coinvolte. Il 2011 è stato l’anno del record di presenze: 400 mila visitatori. Quest’anno vorremmo arrivare a 450 mila, sperando che il tempo sia clemente”.

Possamai ha illustrato una novità di quest’edizione: per la prima volta 800 mila cartoni di latte Soligo porteranno pubblicizzato il logo della rassegna Artigianato Vivo. Latte che verrà distribuito dal 18 luglio all’8 agosto nei punti vendita da Udine a Verona, da Bologna a Ravenna.

“Il merito di questa rassegna è che sa rinnovarsi ed entusiasmare rimanendo radicata ai vecchi borghi, ma proponendo sempre iniziative interssanti di vario genere” ha detto il sindaco di Cison Cristina Pin. “La filosofia di quest’edizione -ha rimarcato Franco Possamai, responsabile della mostra- è che tutti gli artigiani daranno dimostrazione sul posto della loro attività. Si vedranno quindi laboratori artigianali della lavorazione della lana, delle botti, stoffe,maestri vetrai. Per la prima volta verranno create come un tempo le britoe, (coltellini), ma anche realizzate sedie e scarpet. Molte famiglie mettono a disposizione i priori cortili per i visitatori: un merito non da poco”.

Scorrendo il programma ci sarà una serata dedicata alle Prealpi Trevigiane, una al poeta Andrea Zanzotto, una con il giornalista Toni Capuozzo. Da ascoltare anche Vladimiro Toniello, Luciano Cecchinel, Fulvio Ervas. Il 10 agosto alle 18.30 in via San Francesco alla fontana dea Crosera “la magia dell’acqua che si trasforma in vino brindando ai 100 anni dell’antico forno dei Poi”. Laboratori didattici per grandi e bambini ogni giorno alle 18. Alla rassegna saranno presenti anche l’associazione Piccola Comunità, Ali Bijoux, La nostra Famiglia, associazione Fabrizio Viezzer, la cooperativa Fenderl, associazione Arte tra la gente, associazione Il Ducato di Loreto. Ad Artigianato Vivo non mancherà la giornalista Sabrina Donadel, originaria di Pieve di Soligo, da anni a Milano, legata a Cison da particolare affetto ed amicizia. La scuola d’infanzia paritaria Brandolini gestirà un proprio stand con il quale finanziare le attività didattiche, la squadra della Cisonese ne avrà uno per contribuire al mantenimento delle spese della struttura sportiva.

Il via della rassegna il 4 agosto alle 18 con una mostra in Municipio. Il programma completo è consultabile al sito www.artigianatovivo.it.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×