19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Artigianato, 500 lavoratori non riceveranno alcun sussidio Inps

L'allarme delle associazioni della piccola impresa e dei sindacati

|

|

Artigianato, 500 lavoratori non riceveranno alcun sussidio Inps

TREVISO - “Ben 500 lavoratori del settore artigiano nella sola provincia di Treviso, 2mila nel Veneto e almeno 10mila in Italia sono le persone che, lavorando in aziende ancora in crisi, da qui a fine anno,   non riceveranno alcun sussidio economico dall’Inps. Una conseguenza che arriva a seguito dell’entrata in vigore dei nuovi ammortizzatori sociali previsti dall’ultimo decreto attuativo del Jobs Act”.

La denuncia arriva dalle associazioni Confartigianato Marca Trevigiana, Cna, Casartigiani, Cgil, Cisl, Uil della provincia di Treviso. “L’ultimo tassello della riforma del mercato del lavoro del Governo Renzi - scrivono in una nota congiunta associazioni e sindacati - che, nelle ambizioni dichiarate doveva fare tabula rasa delle datate normative sulla cassa integrazione sostituendole con un testo unico che razionalizza e semplifica l’accesso da parte delle imprese alle prestazioni Inps per superare temporanei periodi di mancanza di lavoro senza ricorrere a immediati licenziamenti, contiene, nell’articolo dedicato  alle abrogazioni, un’amara sorpresa per i dipendenti delle aziende artigiane ancora in crisi”.

In una lista di oltre 20 norme cancellate c’è anche quella su cui poggia lo storico ammortizzatore sociale dell’artigianato, figlio del connubio tra sussidio pubblico e sussidio privato dell’ente bilaterale, che era stato garantito sino al 31 dicembre prossimo. “Un taglio che non trova giustificazione stante l’esiguità del risparmio per le casse dello Stato, che si quantifica per Treviso in 200mila euro” - dicono i rappresentanti delle categorie e sindacati. “E così le circa 150 aziende artigiane trevigiane colpite dalla crisi, con la Cig in deroga già scaduta a settembre, erano convinte e avevano già firmato o erano in procinto di farlo, l’accordo con il sindacato per salvare nell’ultimo trimestre i posti di lavoro con l’ammortizzatore che Renzi ha incautamente eliminato”.

Per questo associazioni della piccola impresa e sindacati dei lavoratori trevigiani chiedono l'immediato ripristino con la legge di stabilità. “Continua - concludono - una sorta di sottovalutazione delle conseguenze dei provvedimenti sulla piccola impresa ed i suoi lavoratori”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×