Arriva il tir della vista: tutti in coda in piazza Vittoria
L'iniziativa nell'ambito del programma di prevenzione offre screening gratuiti ai cittadini
| Isabella Loschi |
TREVISO - E’ arrivato stamattina, in Piazza Vittoria, il camion della vista, per offrire a tutti i cittadini visite gratuite.L’iniziativa promossa da Federottica e Albo degli Ottici Optometristi che sta percorrendo l’Italia nel mese della prevenzione, mira ad incentivare gli screening gratuiti nell’ambito del programma “ottobre, mese della vista”.
Dopo Padova e Verona, il Tir attrezzato è arrivato a Treviso richiamando la coda fin dalle 9 del mattino. Nel laboratorio mobile, ottici optometrici ed oculisti si sono alternati per l’intera giornata per garantire ai cittadini i controlli gratuiti della vista. Tra i primi a sottoporsi al controllo anche il vicesindaco Roberto Grigoletto, mentre nel pomeriggio è stata la volta dell’assessore Camolei. I controlli Il presidente di Federottica Treviso Giorgio Rocchi, ha aperto la fitta giornata di lavoro, nel corso della quale è stato affiancato da alcuni colleghi. Al temine della visita il medico oculista consegna ad ogni utente il report completo, compreso di parametri, note, indicazioni e consigli per approfondire eventuali problematiche riscontrate.
“I difetti della vista- hanno ribadito oggi i componenti dello staff dell’ambulatorio mobile- possono essere curati e risolti se diagnosticati tempestivamente. Dall’età pediatrica fino alla vecchiaia, possono insorgere molte patologie per le quali la diagnosi precoce diventa fondamentale e risolutiva”. I dati a livello nazionale dicono che un italiano su cinque non si è mai sottoposto a un controllo della vista, più del 60% non fa un esame da oltre tre anni e una persona su quattro ha un difetto visivo non corretto. Non solo: rispetto a 40 anni fa i miopi sono raddoppiati: dal 13% siamo balzati al 25% della popolazione. Eppure, il 42% dei deficit visivi può esser facilmente corretto attraverso l’uso di occhiali o lenti a contatto.
I controlli gratuiti della vista proseguiranno fino a fine mese all’interno dei negozi di ottica aderenti a Federottica.