25/04/2024poco nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Oderzo Motta

Arriva il "pane del giorno prima"

L'iniziativa è prevista al panificio Laboratorio di Laurie d Chiarano

|

|

Arriva il

CHIARANO - In occasione della prima Giornata dedicata alla prevenzione dello spreco alimentare in Italia (5 febbraio 2015), istituita dal Ministero dell’Ambiente per recuperare lo spreco alimentare e soprattutto per “prevenirlo”, il Laboratorio di Laurie lancia una nuova iniziativa intitolata “Pane del giorno prima”.

 

L’iniziativa risponde a due esigenze: da un lato ridurre lo spreco di pane e dall’altro venire incontro alle famiglie in difficoltà con un prodotto che mantiene le sue proprietà di genuinità ma al tempo stesso a un prezzo scontato.

 

La Fondazione Emanuela Zancan di Padova stima che nel Veneto nel 2013 circa 135 mila famiglie vivevano in povertà “relativa” (e un numero simile – circa 117 mila famiglie – in povertà “assoluta”): significa che è povera una famiglia veneta ogni quindici, mentre pochi anni fa (nel 2007, prima della crisi) era povera una famiglia veneta su trenta.

 

Laurie invita le famiglie che vivono situazioni di difficoltà a venire in Laboratorio e chiedere il “Pane del giorno prima”: “Sono veramente tante le famiglie in difficoltà. Noi le vediamo. Tuttavia, ho pensato di rivolgere l’invito a tutti, senza preclusioni o senza richiesta di tesserini di appartenenza alla categoria dei ‘poveri’: sarebbe un gesto imbarazzante per me e per le persone che possono sentirsi stigmatizzate da una situazione che sicuramente non vivono con facilità”, afferma Laurie, titolare del panificio.

 

“Quando, 5 mesi fa, mi sono lanciata in questa iniziativa imprenditoriale, ho sempre pensato che il punto di forza del Laboratorio non fosse solo il ‘commercio’ ma poter essere un punto di incontro nel territorio – aggiunge -: è per questo che siamo aperti a iniziative culturali e solidali, tra queste, oltre al ‘Pane del giorno prima’, la collaborazione con l’Atelier dell’Artista per l’esposizione di dipinti di artisti locali per mettere in mostra la vivacità culturale della nostra terra e altre iniziative legate alla salute e all’alimentazione dei più piccoli”.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

03/12/2015

Successo per il "pane ai "poveri"

L'iniziativa della panetteria di Motta continuerà per tutto il mese di dicembre ed è stata ripresa da un negozio in Sardegna

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×