23/04/2024pioggia e schiarite

24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

23 aprile 2024

Treviso

"Arretrati non pagati e riduzioni di orario per 37 addette”

La situazione denunciata dalla Cgil delle addette alle pulizie dei circa 200 uffici postali del territorio trevigiano

|

|

TREVISO - “Due cambi d’appalto in sei mesi, arretrati non pagati e immotivate unilaterali riduzioni di orario di lavoro”. Questa è la drammatica situazione che vivono le 37 addette alle pulizie dei circa 200 uffici postali sparsi sul territorio trevigiano. La fotografia di questa vicenda di lavoro povero vissuta da queste donne è scattata dalla Filcams Cgil di Treviso che in quest’ultimo anno ha tentato di tutelare le lavoratrici.

 A ripercorrere i fatti che vedono il sindacato sul piede di guerra è Wilma Campaner che spiega: “il primo cambio d’appalto per la pulizia degli uffici postali è avvenuto il 1° settembre dello scorso anno. Le lavoratrici, sempre in arretrato di un paio di mensilità di stipendio e con la 13° spalmata nel semestre dell’anno successivo, passano da Global Service Società Cooperativa di Caltanissetta al Consorzio Meridionale Servizi. Per rientrare delle spettanze abbiamo aperto una vertenza legale ma nulla ancora è rientrato. Dopo circa un mese dall’ingresso, il nuovo gestore, il Consorzio Meridionale Servizi, apre la procedura di mobilità per 11 esuberi e contestualmente, nega la possibilità di ferie alle lavoratrici”.

“La mobilità - continua Campaner -viene richiesta perché, a detta del Consorzio, Poste Italiane Spa ha chiuso uffici postali del territorio e richiesto la riduzione degli orari degli interventi. Ma la procedura viene ritrattata perché i fatti non corrispondevano al vero. E proprio per poter capire cosa Poste chiedeva al gestore, come sindacato abbiamo preteso il capitolato d’appalto, ma non ci è stato dato e nessuno si è presentato all’incontro fissato a tale scopo”.

 “All’inizio di gennaio arriva poi la comunicazione del secondo cambio di appalto, questa volta tra il Consorzio Meridionale e Idea Servizi Integrati Srl, alla quale chiediamo un incontro e il capitolato. Invece, all’incontro il nuovo gestore avanza la richiesta di riduzione dell’orario di lavoro. È da tener presente – sottolinea Wilma Campaner – che sono contratti che vanno da 6 a un massimo 20 ore settimanali. Da lì alle lavoratrici arrivano raccomandate che comunicano la decisione unilaterale del cambio e della riduzione di orario, con la chiamata a firmare il 13 marzo il nuovo contratto individuale di assunzione. La mancata firma sarebbe stata considerata rinuncia al posto di lavoro”.

“Una farsa, perché al Centro per l’Impiego invece la Società aveva già comunicato l’assunzione di tutto l’organico”. E aggiunge infine il sindacato “la cosa strana è che a sottoscrivere le assunzioni per Global Service, Consorzio Meridionale e Idea Servizi Integrati è sempre la stessa persona”.

 “Siamo a chiedere un intervento diretto di Poste Italiane Spa, responsabile in solido nei confronti di queste lavoratrici – conclude la Campaner –, perché si ripristini la regolarità del capitolato di appalto, si rispettino i diritti delle lavoratrici e, infine si mettano i dipendenti e gli utenti delle Poste nelle condizioni di operare in luoghi di lavoro puliti e dignitosi. Considerando che, con gli orari previsti per alcuni uffici i minuti a disposizione per la pulizia sono appena 13”.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×