28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Castelfranco

Aria pessima a Castelfranco, livelli di smog due volte oltre il consentito

Rilevazioni effettuate dagli studenti dell’Ipsia “Galilei”

|

|

studenti ipsia

CASTELFRANCO Allarme inquinamento a Castelfranco, lo rileva uno studio fatto dagli studenti dell’Ipsia “Galilei”, impegnati in questi giorni in misurazioni con una strumentazione specifica per captare i livelli di Pm10 e Pm2.5, polveri sottili inquinanti potenzialmente dannose per l’uomo.

Per quanto riguarda i valori Pm10 sono stati rilevati a più del doppio del limite consentito.

 

Le rilevazioni degli studenti, coordinate dal professor Daniele Pauletto, sono state effettuate il 19, 20 e 21 febbraio, nella fascia oraria tra le 7,30 e le 8. Le zone in cui sono si sono concentrate sono state il parcheggio della palestra in via Avenale, in prossimità di piazza Giorgione, il parcheggio degli autobus al Palazzetto dello Sport e la zona della sede dei Vigili del Fuoco in via Damini.

 

“Il 2019 non promette nulla di buono dal punto di vista dell’inquinamento dell’aria a Castelfranco – afferma il professor Pauletto -. Questa è una settimana difficile con alti tassi di smog, tanto che le nostre misurazioni hanno rilevato molti sforamenti, arrivando a più del doppio del limite consentito per le Pm10. Le persone più a rischio sono bambini, anziani e persone con problemi cardiovascolari o respiratori, sofferenti ad esempio di asma, bronchite cronica o enfisema, per le quali è consigliabile indossare particolari mascherine per proteggersi dalle inalazioni”.

 

(In foto studenti dell'Ipsia impegnati nelle rilevazioni)

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×