28/03/2024pioggia

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024coperto

28 marzo 2024

Treviso

Area verde e due sale conferenze: nuova volto per l'area dell'ex Provincia di Treviso

Nuova convenzione tra Comune e privati per l'intervento del complesso dell’ex sede della Provincia

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

ex provincia

TREVISO - La trasformazione del complesso dell’ex sede della Provincia porterà alla riqualificazione dell’intero viale Cesare Battisti fino a porta Calvi.

La giunta Manildo, infatti, ha chiuso il nuovo accordo per l’esecuzione di una serie di interventi a titolo di beneficio pubblico con Numeria, promotrice dell’operazione immobiliare all’ex Provincia. La nuova convenzione urbanistica porterà all’amministrazione opere pubbliche per circa 5,2milioni di euro, contro i 4,6 milioni inizialmente previsti.

Si parte in autunno proprio dalla riqualificazione di viale Cesare Battisti con la sostituzione dei pini marittimi, creatori di disagi con 46 nuovi alberi. Verrà inoltre riqualificato il fossato Cantarane, tra l’incrocio di viale Battisti con via San Liberale fino a porta Calvi. E questo non sarà che il primo passo. La società si è infatti impegnata a realizzare di tasca propria anche un’area verde di 630metri quadrati lungo via San Liberale e nella stessa zona un piccolo parcheggio con 17 posti auto ad uso pubblico. E ancora, portici e passaggio pubblico lungo il tratto di via Battisti che porta verso il Duomo.

“La decisione di rivedere la convenzione è nata dal fatto che nel tempo sono cambiate le nostre esigenze- spiega il sindaco di Treviso Giovanni Manildo - Inizialmente si pensava di destinare una parte del complesso ai giudici di pace, e un progetto di coworking, nell’ex settore caccia e pesca della Provincia. Nel frattempo, però, i giudici di pace hanno trovato casa all’Appiani. Stesso discorso per il coworking. Il progetto è stato realizzato dall’Israa nella villa accanto al Menegazzi. Così - continua il primo cittadino -abbiamo deciso di concentrarci sulla sulla riqualificazione del viale, del verde e dei parcheggi”.

Numeria sistemerà anche le sale più grandi dello stabile ex Provincia, due sale polivalenti da 100 posti ciascuna da utilizzare. “Abbiamo chiuso un’operazione molto importante – conclude Manildo – con un beneficio pubblico assolutamente rilevante”. L’operazione sbarcherà in consiglio comunale il prossimo 27 febbraio per l’approvazione.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×