29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Mogliano

Area ex Macevi alla fine del tunnel

Adottato il piano di recupero: nascerà un supermercato, un’area verde pubblica, una zona residenziale, parcheggi ed una "nuova" piazza Donatori di Sangue

|

|

Il progetto dell'area Ex Macevi

MOGLIANO - La lunga e travagliata storia dell’area ex Macevi sembra che sia ormai giunta all’ultimo atto. Infatti la Giunta Comunale ha adottato il piano di recupero di iniziativa privata che passerà all’approvazione definitiva trascorsi i 30 giorni dedicati alle osservazioni.

Nell’area si avrà una media struttura di vendita della Cadoro, un’area verde pubblica, una zona residenziale, parcheggi ed una rinnovata piazza Donatori di Sangue. Una parte del nuovo volto di Mogliano sorgerà dove una volta c’era una fabbrica di manufatti in cemento.

Il Sindaco Carola Arena commenta: “Questo speriamo sia l’epilogo di una lunga storia che lascia l’amaro in bocca ai moglianesi che fino a qualche anno fa erano proprietari di una parte dell’area ora però interamente in mani private. Ora dobbiamo guardare avanti e come rendere questo angolo di centro più compatibile possibile con il resto della città e utile alla comunità”.

Le caratteristiche del piano di recupero saranno presentate ufficialmente alla cittadinanza durante l’assemblea pubblica del 27 giugno alle 21 al Centro Sociale. Il recupero dell’area verrà realizzato dalla società Altinos Srl e dal Colorificio San Marco.

L’area commerciale avrà una superficie di vendita di 2.500 mq un volume di18 mila metri cubi ed un’altezza di 4 metri con ampio parcheggio privato. Sarà collocata nella parte nord tra via Zermanesa, via Verdi ed il retro della chiesa.

La parte residenziale avrà un volume di 36.900 metri cubi ed un’altezza massima di cinque piani che degraderà nella parte verso il Brolo e la chiesa dove i piani saranno solo tre. Inoltre è prevista una piazzetta di 1.500 metri quadrati davanti la casa del campanaro che diventerà un pubblico esercizio. Inoltre 6.000 metri quadrati di verde pubblico che verrà ceduto al Comune.

Ed ancora 12.700 metri quadrati di parcheggio, tra cui un parcheggio sul retro del cimitero in via Verdi che sarà ceduto al Comune. La riqualificazione del parcheggio in Piazza Donatori di Sangue, 2 mila metri quadrati di viabilità, marciapiedi piste ciclabili e 800 metri quadrati ceduti al Comune per la realizzazione della rotonda tra via Verdi e via Zermanesa.

La proprietà si è impegnata a corrispondere al Comune opere per circa 2 milioni di euro. Inoltre al Comune sarà corrisposto un contributo di 300 mila euro per la riqualificazione dello stabile del Centro Sociale e Distretto Sanitario.

Gianfranco Vergani

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×