29/03/2024velature estese

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Apre a Treviso "Hamerica's", il nuovo locale delle specialità a stelle e strisce

L'inaugurazione ufficiale del nuovo punto in Borgo Mazzini il prossimo 4 maggio

|

|

Apre a Treviso

TREVISO - Dopo Milano, Padova, Ibiza, Bologna e Trieste sbarca anche a Treviso, in Borgo Mazzini, “Hamerica’s”, che sta per House of America e vuole diventare una sorta di ambasciata del gusto a stelle e strisce in città.

La specialità della casa sarà ovviamente l’hamburger, ma in versione gourmet. Non surgelato, ma prodotto con manzo locale, a chilometro zero e non sottozero. Anche nelle declinazioni veggie e di pesce, per accontentare chi non ama la carne. E il menù prosegue con una sezione di piatti interamente dedicata alla “smoked meat”, affumicata sul posto con trucioli di legno di ciliegio bagnato nel brandy.

“Con Hamerica’s vogliamo riproporre la cucina casalinga americana in Italia, grazie a ricette uniche, raccolte negli Stati Uniti dalla famiglia Totaro, che vanta 20 anni d’esperienza nel ramo della ristorazione ed è tornata dopo alcuni anni dagli USA in Italia con questo nuovo progetto - spiega Riccardo Boggiani, amministratore delegato della milanese Foodelicious che gestisce l’iniziativa - Con la nostra proposta vogliamo soddisfare le esigenze di una clientela che anziché cucinare a casa preferisce mangiare fuori, magari in compagnia e con un po’ di musica dal vivo, senza però abdicare alla necessità di una cucina sana e saporita Così abbiamo deciso di proporre un prodotto artigianale, sia per quanto riguarda la carne, che è manzo di prima scelta che arriva quotidianamente nei nostri ristoranti, sia nel caso degli altri ingredienti che usiamo: la parte vegetariana è completamente prodotta da noi, così come i dolci, il salmone è fresco e il pane è preparato ogni notte da una panetteria locale”.

Come da tradizione ormai consolidata, anche l’Hamerica’s di Treviso sarà dedicato a una precisa città statunitense. “È una tradizione del nostro gruppo - sottolineano da Foodelicious - quella di intitolare ogni locale a una città Usa. È stato così per i cinque che gestiamo a Milano, per quelli di Padova, Bologna, Trieste e Ibiza, e sarà così anche qui”. Per la cittadina veneta la scelta è caduta su una città dal fascino metropolitano, New York: dall’arredamento all’abbigliamento dei dipendenti, fino al piatto tipico, il New York Burger, prodotto con ricetta segreta, nel locale si respirerà la tipica atmosfera della Grande Mela.
vOltre all’artigianalità dei prodotti un altro aspetto distintivo del marchio Hamerica’s è l’attenzione alla sostenibilità ambientale, che si rispecchia nell’arredamento del locale, che combina pezzi d’artigianato e di recupero. Come l'originalissima bottigliera del locale, ricavata dal restauro di un mobile del primo Novecento scovato all'interno dell'officina dedicata alla manutenzione dei macchinari dello Zuccherificio di Cavanella Po (Rovigo), che ha chiuso i battenti nel 1972. O la sorprendente collezione di tostapane storici, datati dal 1909 al 1940.  Anche nell'operazione di spillaggio delle birre c'è grande impegno per la tutela ambientale: “Mettiamo molta attenzione nella scelta dei fornitori, che devono condividere il nostro passo “artigianale”- racconta Boggiani - Perciò per la birra abbiamo scelto la Carlsberg, che in Italia è prodotta negli stabilimenti Poretti e pesca l’acqua direttamente dalla fonte dell’Olona, sopra Varese. Si tratta di una delle poche case produttrici che per l’impiantistica nei punti vendita non prevede l’impiego di CO2, perché lo spillaggio avviene a pressione. Ma ci piacerebbe fare anche di più, come a Padova, dove in collaborazione con il Comune ci siamo impegnati a piantare alcuni alberi per attutire l’impatto ambientale della nostra attività”.

 Il nuovo “Hamerica’s” di Treviso, che è stato acquisito e verrà risistemato nel tempo record di circa tre settimane, ospiterà 120 coperti, avrà una zona esterna da sfruttare nella bella stagione, e darà lavoro a una decina di persone, scelte tra le maestranze locali. L’inaugurazione è prevista per giovedì 4 maggio alle 20, giornata in cui l’Hamerica’s aprirà le proprie porte, invitando i trevigiani a testare il gusto di un hamburger gourmet o di un piatto di carne affumicata in un’atmosfera dal sapore newyorkese.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×