29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Castelfranco

Apre FilippinFabLab: un nuovo spazio per i makers della Pedemontana

Un nuovo spazio a disposizione delle aziende, dei professionisti, delle startup innovative, e di semplici appassionati

|

|

filippin

PADERNO DEL GRAPPA - E’ già attivo da qualche mese per gli studenti del La Salle International Campus – Istituti Filippin, ma venerdì 9 marzo alle ore 11.30 verrà inaugurato e presentato al territorio. L’apertura del Fablab all’interno del Campus potrebbe sembrare una concessione ad una delle tante mode dei giorni d’oggi, invece è la risposta all’esigenza di nuove forme didattiche per sviluppare competenze tecniche ma anche acquisire modalità di relazioni come il lavoro in team, la condivisione il problem solving e lo sviluppo della creatività.

 

Questo patrimonio di esperienze, che si è già consolidato in questi ultimi anni, oggi viene reso disponibile e condiviso con le comunità locali, il territorio e l’intero sistema economico-imprenditoriale. La struttura di 500 mq è suddivisa in spazi dedicati per: stampa 3D, Lasercutter, Prototipazione elettronica, Banco attrezzi, Spazi di co-working, Sala riunioni e aula didattica, Magazzino / Officina.

 

Il La Salle International Campus, anche con il Fablab, intende valorizzare il suo rapporto con il mondo produttivo e aziendale, dando vita a programmi di formazione e proponendosi come Polo di Innovazione a servizio della comunità, portando anche le competenze ed esperienze dell’intera rete internazionale di altro livello. Nelle prossime settimane saranno avviati anche i primi corsi sulla stampa 3D, l’uso della lasercutter e la programmazione con Arduino.

 

A presenziare all’inaugurazione il Direttore Generale del La Salle International Campus – Istituti Filippin Sileno Rampado, l’Assessore Regionale Elena Donazzan, il delegato a Industry 4.0 di Confindustria Veneto Gianni Potti, Confartigianato Asolo Montebelluna, Roberto Santolamazza il Direttore di t2i, la società consortile per l’innovazione promossa dalle Camere di Commercio di Treviso e Rovigo e il Vicedirettore di Veneto innovazione Matteo Ametis.  

 



Leggi altre notizie di Castelfranco
Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

10/11/2023

A scuola in salute!

Il progetto all’Istituto Comprensivo Statale Vittorio Veneto 2° “A. Zanzotto”

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×