25/04/2024pioggia e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Montebelluna

Api per miele d’acacia Montello valgono 3,5 milioni

Confagricoltura: quanto 300 ettari coltivati a prosecco

|

|

Api per miele d’acacia Montello valgono 3,5 milioni

MONTELLO - Gli allevamenti di api per la produzione di miele d'acacia operativi sul Montello realizzeranno quest'anno circa 500 tonnellate di prodotto, il cui fatturato, atteso in 3,5 milioni, equivale a quello ottenuto da 300 ettari coltivati a prosecco.

La segnalazione giunge da Francesco Bortot, responsabile del gruppo apicoltori di Confagricoltura Treviso, il quale chiede perciò per il suo comparto, da parte degli enti pubblici, un'analoga attenzione. "Siamo professionisti e viviamo di miele - spiega Bortot - e deteniamo gran parte degli alveari del Veneto. Lavoriamo tutto l'anno e la richiesta di miele è costantemente in crescita, soprattutto nel campo del biologico".

 

In 15 giorni di fioritura delle acacie il numero di alveari raggiunge quota 20 mila. Ogni alveare è abitato nel massimo sviluppo da circa 50 mila api operaie e produce dai 20 ai 30 chilogrammi di miele. Il prezzo di mercato attualmente va dai 7/8 euro al kg, fino a 16 euro se il prodotto è biologico.

La concorrenza straniera non pare ancora impensierire gli apicoltori del Montello, nonostante le produzioni dell'Est europeo siano battute a prezzi che scendono sotto i due euro al kg.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×