28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Italia

Aperto il primo negozio Amazon in Italia

|

|

Aperto il primo negozio Amazon in Italia

È stato inaugurato oggi a Milano il primo negozio Amazon in Italia: si tratta di un pop-up store, una vetrina temporanea aperta al pubblico dal 16 al 26 novembre. Loft for Xmas, così è stato chiamato, è uno spazio di 500 metri quadrati in pieno centro città, dove sono disposti i più svariati prodotti: dagli elettrodomestici all’hi-tech, dagli alimentari ai giochi per l’infanzia. L’impressione in effetti è un po’ quella di ritrovarsi all’interno di una vera e propria casa, con una stanza da letto matrimoniale, una cameretta per i bambini, una cucina, un salotto: tutto rigorosamente arredato in perfetto stile Amazon.

 

 

Come funziona

L’idea è quella di dare la possibilità ai clienti di vedere e toccare con mano i prodotti prima di acquistarli. Un’occasione in più, dunque, rispetto al servizio offerto in rete. Per fare acquisti bisogna scaricare l’applicazione di Amazon: ad ogni articolo esposto è associato uno Smile Code, che i clienti possono visualizzare sul cellulare. Una volta visualizzato il codice, l’app fornirà tutte le indicazioni sul prodotto. Se l’oggetto che avete potuto vedere fisicamente e le informazioni ricevute online vi soddisfano, potrete allora passare alla fase dell’acquisto: che si fa sempre online, con spedizione a casa.

 

 

Le reazioni

Come previsto, il pubblico non è mancato: una folla di curiosi e potenziali acquirenti era in coda fin da prima dell’apertura del negozio, avvenuta alle 10 del mattino. E una coda ancor più lunga si è creata nelle ore successive all’esterno del palazzo di Via Dante, perché nonostante i 500 metri quadrati il pubblico era tale da affollare completamente la location. All’uscita dal negozio, i pareri sono stati contrastanti. Per molti si tratta di un’idea innovativa: «È più bello poter guardare e scegliere dal vivo i prodotti offerti da Amazon», spiegano. Ed è anche l’occasione, per tanti, di avvicinarsi a un mondo da cui finora si sono tenuti a distanza: «Non sono molto pratico con la tecnologia e non ho mai fatto acquisti online perché mi piace girare i negozi. Ma questa modalità funziona», spiega un cliente. Ma c’è anche chi non è d’accordo: «Tutto sommato quando acquisti online hai già tutte le informazioni che ti servono, non credo che possa funzionare quest’idea». Si vedrà nei prossimi giorni, se l’idea è stata vincente. Di certo, tra l’arrivo del Natale e il Black Friday di settimana prossima (su cui lo store punta tantissimo, tanto che ha organizzato un’intera settimana di sconti speciali), le previsioni di afflusso sono elevatissime.

 

 

Chiara Martinoli

 


| modificato il:

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×