18/04/2024nubi sparse

19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024poco nuvoloso

18 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Antonio Polito vince il premio “Toniolo”

La cerimonia nell’auditorium Battistella Moccia

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

Antonio Polito vince il premio “Toniolo”

PIEVE DI SOLIGO - “Oggi occorre rilanciare il tema della educazione come la prima e vera emergenza nazionale, da cui dipendono tutte le altre, promuovendo una grande alleanza tra tutte le agenzie e i soggetti interessati alla formazione delle giovani generazioni”.

Con grande forza e chiarezza lo scrittore e giornalista Antonio Polito, editorialista del Corriere della Sera, ha ribadito la fondamentale importanza della questione educativa per la nostra società durante la cerimonia finale del Premio Giuseppe Toniolo, svoltasi lunedì 7 ottobre nell’auditorium Battistella Moccia di Pieve di Soligo.

Polito – al quale è stato assegnato il Premio Toniolo nella sezione nazionale “Pensiero” per il suo libro “Riprendiamoci i nostri figli” (Marsilio editore) – ha espresso queste sue convinzioni durante l’intervista con il direttore scientifico dell’Istituto Beato Toniolo, Marco Zabotti, offrendo tutta una serie di riflessioni sul “drammatico vuoto di tradizione” che interessa la dinamica educativa tra genitori e figli e l’interruzione del “canale di trasmissione di valori, conoscenze, credi religiosi, senso comune, linguaggi”, con i ragazzi diventati troppo facilmente sin dalla più giovane età consumatori di beni all’interno di logiche di solo profitto e di cattivi maestri”.

Quindi  Antonio Polito  ha ricevuto il premio offerto dal presidente della Latteria Soligo, Lorenzo Brugnera.

In precedenza era stata una commossa ovazione in piedi a salutare il conferimento del Premio Toniolo “Azione & Testimoni”, a valenza regionale, alla Fondazione Grenfellove Marco e Gloria” onlus, nelle mani dei coniugi Giannino e Daniela Gottardi, rispettivamente presidente e vicepresidente della Fondazione che ha sede a San Stino di Livenza.

 

Il Premio Giuseppe Toniolo, nella sua sezione “Giovani” a livello della diocesi di Vittorio Veneto, è stato assegnato quest’anno all’Istituto Comprensivo “Giuseppe Toniolo” e al Collegio Vescovile Balbi Valier, entrambi di Pieve di Soligo.

I due premi ciascuno per i due progetti sono offerti dal Comune di Pieve di Soligo per le mani del sindaco Stefano Soldan.

Il premio dell’Istituto Beato Toniolo al Collegio Balbi Valier – con interventi sul palco del presidente Stefano Zanin, del direttore generale Stefano Uliana e della preside Luciana Pillonetto – è stato motivato dall’apporto fondamentale “donato alla crescita culturale del territorio nei suoi 92 anni di vita, per la qualità dell’offerta formativa in atto e programmata nel decennio 2020/2030 e per l’attenzione e la disponibilità manifestate rispetto all’attivazione di servizi culturali ed educativi nella comunità del Quartier del Piave.

All’inizio della cerimonia, il sindaco Stefano Soldan, l’arciprete don Giuseppe Nadal e il Vescovo Corrado Pizziolo hanno sottolineato gli importanti traguardi raggiunti dal Premio Toniolo e la centralità della questione educativa per la Chiesa e la società del presente e del futuro.

La serata è stata allietata dalle esecuzioni musicali di Emanuele Bastanzetti, al violino, e di Arianna Bastanzetti, al pianoforte.

Le conclusioni del presidente del “Beato Toniolo”, Diego Grando, hanno avuto come riferimento la coralità del progetto educativo e la necessità di collaborare insieme tra tutti i soggetti impegnati nella formazione delle giovani generazioni.

Il Premio Toniolo 2020, hanno spiegato in sala il delegato vescovile per la pastorale sociale, don Andrea Forest, e la presidente diocesana dell’Azione Cattolica, Emanuela Baccichetto, avrà per tema “Autonomie, sussidiarietà, corpi intermedi: il valore e l’attualità della democrazia sociale in Giuseppe Toniolo”.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×