28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

Anticipo Cassa Integrazione a Rotazione‏ per i lavoratori della Marca

Siglato l'accordo tra Provincia e la Cassa di Risparmio: in 3 mesi aiutati 2000 lavoratori

|

|

Anticipo Cassa Integrazione a Rotazione‏ per i lavoratori della Marca

TREVISO - Un nuovo protocollo è stato sottoscritto questa mattina in Provincia per l’anticipo della Cassa Integrazione a Rotazione. La convenzione ha per oggetto la concessione di credito a lavoratori, dipendenti di aziende o unità aziendali ubicate nel territorio della provincia di Treviso in cassa integrazione straordinaria.

 

“Da quando abbiamo sottoscritto il protocollo nel 2009 abbiamo raggiunto risultati importanti. Le aziende vengono certificate dalla Provincia stessa attraverso i nostri centri per l’Impiego che operano a stretto contatto con aziende e lavoratori - dichiara Leonardo Muraro, presidente della Provincia di Treviso- .Un servizio quanto mai fondamentale in questo periodo storico, che ci permette oltretutto di tenere monitorata la situazione dei lavoratori. Nel 2014 con il protocollo di “anticipazione sociale” sono stati aiutati oltre 2000 lavoratori. Solo quest’anno siamo riusciti a stanziare la somma di 850mila euro a favore di iniziative e progetti da rivolgere ai lavoratori in difficoltà” .

 

“L’ampliamento di questa convenzione ci rende ancora più consapevoli della nostra responsabilità nei confronti dei lavorati e delle loro necessità. - sottolinea il presidente di Cassa di Risparmio del Veneto, Gilberto Muraro -. Ad oggi grazie alla precedente convenzione abbiamo erogato oltre 10,6 milioni”.

 

Con questo protocollo la Provincia di Treviso si impegna a comunicare alla Cassa di Risparmio del Veneto l'elenco dei lavoratori che potranno accedere all’anticipazione degli assegni di cassa integrazione a rotazione, in attesa del completamento dell'iter amministrativo di competenza dell’Inps che va da 2 a 7 mesi, per l'erogazione dei trattamenti.

 

“Questa convenzione con la Provincia - dichiara Luca Faussone, direttore di Area di Cassa di Risparmio del Veneto – fa seguito alla sottoscrizione del protocollo del 2009 che ad oggi ha portato a buoni risultati: infatti, alla data di marzo 2014 sono state concesse 2.126 anticipazioni cigs di 262 aziende”.

 

L’obiettivo comune che unisce Provincia di Treviso e Cassa di Risparmio del Veneto è quello di sostenere aziende e lavoratori in modo concreto e tempestivo, al fine di aiutare la ripresa delle attività economiche, promuoverne lo sviluppo e tutelare i livelli occupazionali. In particolare, la Provincia certificherà le aziende in cigs e trasmetterà alla Cassa di Risparmio del Veneto una comunicazione per l’accesso al finanziamento. La Cassa di Risparmio del Veneto attiverà l’anticipazione attraverso un’apertura di credito in un conto corrente senza spese per i lavoratori e le aziende con disponibilità in rate mensili per un importo massimo di 750 euro, corrispondenti all’indennità spettante al lavoratore e per un ammontare complessivo non superiore a 5.250 euro, per un periodo massimo di 7 mesi. La restituzione del prestito avverrà al momento del pagamento degli arretrati da parte dell’inps.
 La Provincia di Treviso coprirà il costo degli interessi.


 



Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×