20/04/2024nubi sparse e rovesci

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Il trevigiano Andrea Zanin nuovo segretario Fai Cisl del Veneto

Eletto dal consiglio regionale della federazione subentra a Rota

|

|

TREVISO - Il trevigiano Andrea Zanin (nella foto) è il nuovo segretario regionale della Fai Cisl Veneto, la federazione dell’Agroalimentare che rappresenta oltre dodicimila lavoratori del settore nella nostra Regione.

E’ stato eletto dal Consiglio generale regionale della federazione che si è riunito a Galzignano Terme, alla presenza di Luigi Sbarra, della segreteria Cisl e commissario della Fai Cisl nazionale.

Andrea Zanin nato nel 1968 a Oristano e residente a Trevignano, nel trevigiano,  sposato due figli, a 15 anni lavora nel settore del legno ed inizia la sua esperienza sindacale nel 1991 diventando operatore sindacale con la Filca Cisl. Prosegue e completa gli studi a Roma all’Università Pontificia (Scienze Sociali) e nello stesso tempo diventa dirigente sindacale per la federazione agroalimentare della Cisl (Fai Cisl ) nel 2002, fino a diventarne, nel 2006, segretario generale per la provincia di Treviso. Zanin subentra ad Onofrio Rota, trevigiano, che, a seguito della sua elezione a segretario regionale aggiunto della Cisl, lascia la segreteria della Fai veneta che aveva assunto nel 2006.

Rota e Zanin hanno ribadito la validità e l’attualità del programma in otto punti avviato due anni fa all’ultimo congresso della federazione e ancora in via di attuazione, che si basa su contrattazione di secondo livello e bilateralità; presenza sempre più capillare sul territorio; efficienza ed efficacia dell’azione sindacale; tutela, salvaguardia dell’ambiente, promozione del territorio; vivere quotidiano affianco degli iscritti e dei delegati; promozione della formazione; promuovere le condizioni per il lavoro delle nuove generazioni e promuovere l’estensione della cittadinanza ai lavoratori stranieri.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×