29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Cronaca

Ancora in fiamme il bosco di Pantelleria, in azione tre Canadair

|

|

Ancora in fiamme il bosco di Pantelleria, in azione tre Canadair

Brucia ancora il bosco dell'isola di Pantelleria, in fiamme da sabato sera. Proseguono ininterrottamente le operazioni di spegnimento del vasto incendio che dalla sera di sabato sta interessando l'isola. Sono tre i Canadair dei vigili del fuoco che sono tornati ad operare poco prima delle 6 di questa mattina. Sono stati interessati circa 300 ettari tra bosco, macchia mediterranea e colture agricole. Durante la notte è rimasto attivo il presidio delle squadre dei vigili del fuoco presso alcune abitazioni in località ReKali.

L'incendio è attivo da sabato sera e le operazioni di spegnimento sono rese difficili a causa del forte vento. Ieri hanno operato quattro Canadair dei vigili del fuoco che hanno effettuato centinaia di lanci, 3 squadre di vigili del fuoco hanno operato a terra con 5 mezzi antincendio. L'incendio ha prevalentemente interessato il bosco di Montagna Grande. Tra le località minacciate Rekale (dove sono presenti abitazioni con circa 50 persone), le Favare, Cuddia Antalora. Il fronte ha raggiunto a macchia di leopardo - a causa del vento - la costa, fino a Balata dei Turchi. I vigili del fuoco sono a protezione delle abitazioni.

Difficoltà operative a terra nella zona di Salto della Vecchia, a causa di diverse frane lungo la strada dovute all'azione delle fiamme. Ieri pomeriggio il forte vento di maestrale ha spinto le fiamme fino all'estreme zone a Sud, Sud Est dell'isola. Gli spostamenti a terra dei Vigili del fuoco sono resi difficoltosi da frane multiple a causa del terreno inaridito dagli incendi.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×