29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Vittorio Veneto

Anche parte della maggioranza contro l'aumento dell'Imu

De Bastiani (Pd): "Ridurre gli sprechi, non aumentare le tasse"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Anche parte della maggioranza contro l'aumento dell'Imu

VITTORIO VENETO - Anche parte della maggioranza si schiera contro il rincaro dell’Imu previsto per il 2018: il provvedimento contenuto nel bilancio previsionale è stato approvato nello scorso consiglio comunale, e prevede l’aumento della tassa sulla seconda casa e sulle attività commerciali dal 7,6 per mille all’8,8 per mille.

 

“In realtà si tratta di una misura per fa quadrare il bilancio” spiega Alessandro De Bastiani, consigliere del Pd. La decisione vera e propria infatti verrà presa solo il prossimo anno, all’incirca a febbraio, quando si voterà il bilancio previsionale che riguarda effettivamente il 2018. De Bastiani ha già reso noto che voterà contro l’aumento dell’Imu, ma potrebbe non essere il solo.

 

Ci sarebbero infatti, all’interno della maggioranza in consiglio, 3 o 4 consiglieri pronti a schierarsi contro il balzello imposto ai cittadini. Il consiglio comunale potrebbe così trovarsi a non “avere i numeri” per approvare il nuovo aumento. “Il prossimo anno bisogna far quadrare il bilancio senza il rincaro dell’Imu – ha detto De Bastiani – E non si deve partire nemmeno con il taglio della spesa ai servizi, ma con la riduzione delle spese inutili”.

 

Una di queste – il consigliere dem da tempo lo fa notare – è il parcheggio sotterraneo di Serravalle, che lo stesso De Bastiani ha definito un “colabrodo”: “Ci costa una montagna di soldi, è uno di quei casi in cui la spesa può essere ridotta”. E poi ci sono “quelle piccole spese, da 3mila-4mila euro, che nessuno controlla” - prosegue De Bastiani - e proprio su queste potrebbe giocarsi la sfida della razionalizzazione delle spese.

 

Già in consiglio comunale le minoranze avevano attaccato il provvedimento. Il primo era stato Paolo Santantonio, consigliere di Forza Italia: “Troppo facile aumentare le tasse, una buona amministrazione limita le spese, non alza le imposte”. Ora però la novità è che anche parte della maggioranza è a sfavore della misura economica prevista dalla giunta. Per il 2017 intanto l’Imu rimarrà invariato, anche perché (per quest’anno) la legge impedisce qualsiasi “ritocco” verso l’alto.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×