19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

Anche Legambiente contro il nuovo supermercato a Vittorio Veneto

"Cementificazione dell’unica area verde in via Celante"

|

|

Anche Legambiente contro il nuovo supermercato a Vittorio Veneto

VITTORIO VENETO - Dopo il terremoto politico che ha investito la maggioranza, il nuovo supermercato tra via Celante e via Marinotti ha suscitato anche le reazioni di Legambiente.

 

"Apprendiamo amareggiati che l’amministrazione vittoriese sta approvando una variante al PAT che consentirà la cementificazione dell’unica area verde in via Celante e la costruzione dell’ennesimo supermercato - dichiarano dal Circolo Legambiente del Vittoriese - Non possiamo che esprimere il nostro disappunto su tale decisione che va a privare il territorio vittoriese di un'altra area verde oltretutto finalizzata alla costruzione di un supermercato in una zona in cui già insistono numerose attività di questo tipo, dalla Cadoro, all’Emisfero e poco più lontano Lidl e Coop.

 

Inoltre la nuova attività commerciale verrebbe realizzata proprio nella confluenza di 2 importanti strade vittoriesi, una zona critca per l’importante traffico che aumenterebbe ancora di più il flusso automobilistico. Perché invece, per esempio, non attivarsi per la riapertura dell’ex Coopca che potrebbe servire la parte centro nord della città?

 

Il suolo urbanizzato della superficie totale del Veneto è pari al 12.21%, dopo la Lombardia siamo la seconda regione con il suolo maggiormente urbanizzato, pari a 224.555 ettari con un incremento 2015/2016, di 563 ettari, il terreno urbanizzato veneto pro capite ha raggiunto i 457 metri quadrati per abitante.

 

Il contenimento del consumo di suolo è un obiettivo realmente perseguito nelle pratiche urbanistiche o rimane pura dichiarazione di principio all’interno della dimensione retorica della legge e degli strumenti di pianificazione?"

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×