19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Ambiente: tavoli tecnici zonali in Provincia, assente il Comune di Treviso

Assessore Villanova:"Peccato, era un momento di confronto con i comuni contermini", Grigoletto si scusa

|

|

Ambiente: tavoli tecnici zonali in Provincia, assente il Comune di Treviso

TREVISO - Si sono conclusi questa mattina gli i Tavoli Tecnici Zonali che la Regione chiede alle Province di convocare per decidere quali provvedimenti prendere sul territorio per risolvere le problematiche ambientali.

 

La Provincia di Treviso, ente di coordinamento, ha deciso di quest'anno di dividere i tavoli per area: Destra Piave, Sinistra Piave e agglomerato di Treviso. Durante gli incontri, l'Arpav di Treviso ha presentato i dati di qualità dell'aria relativi al territorio provinciale, mentre la Provincia ha presentato ufficialmente il rifinanziamento del bando per la sistemazione degli impianti termici a uso civile mettendo a disposizione 225mila euro.

 

“Quest'anno abbiamo deciso di dividere i Tavoli Tecnici Zonali in tre diverse aree – spiega Alberto Villanova, assessore provinciale all’Ambiente – tra lunedì e questa mattina abbiamo convocato tutti e tre i tavoli. Sono stati incontri davvero molto proficui, durante i quali ci siamo confrontati sulle iniziative da prendere nel concreto. Sono soddisfatto in particolare perché molte Amministrazioni Comunali hanno detto di essere pronte a supportare il nostro bando per le caldaie. Dispiace solo che non ci fosse alcun rappresentante del Comune capoluogo, era un importante momento di confronto coi Comuni contermini”.

 

Assente il vicesindaco Roberto Grigoletto con delega all'Ambiente, che replica:" “Si è trattato di un errore di comunicazione tra i nostri uffici e l’annuncio dell’incontro mi è arrivato quando quest’ultimo era praticamente già concluso. Mi dispiace non aver potuto prendere parte all’iniziativa promossa dalla Provincia di Treviso, alla quale avrei partecipato invece molto volentieri. L’assessore Villanova ricorderà sicuramente che io per primo mi sono fatto promotore di un tavolo antismog tra Comune di Treviso, Comuni contermini e Provincia. Credo sia necessario proseguire in questa direzione: la strada della condivisione è l’unica possibile e quella adottata anche dalla nostra amministrazione”. “Per quanto riguarda poi l’adesione alla proposta dei Comuni di Padova e Venezia voglio sottolineare che siamo favorevoli ad una chiusura al traffico fatta con i comuni contermini e il territorio provinciale. La nostra amministrazione - spiega Grigoletto - ha comunque ritenuto opportuno e importante accogliere la proposta avanzata da Padova e Venezia anche nell’ottica di iniziative future volte a promuovere e sostenere la nascita della PaTreVe”.

 

Ai tavoli hanno preso parte i rappresentanti dei Comuni di: Cessalto, Cimadolmo, Conegliano, Follina, Fregona, Meduna di Livenza, Moriago della Battaglia, Motta di Livenza, Oderzo, Pieve di Soligo, Ponte di Piave, Santa Lucia di Piave, Susegana, Tarzo, Vidor, Vittorio Veneto, per la Sinistra Piave; Altivole, Castelfranco Veneto, Crocetta del Montello, Montebelluna, Pederobba, Riese Pio X, San Biagio di Callalta, Spresiano, Trevignano, Vedelago, Valdobbiadene, per la Destra Piave; Carbonera, Casale sul Sile, Mogliano Veneto, Paese, Preganziol, Quinto di Treviso, Roncade, Silea, Villorba, per l'agglomerato di Treviso.  

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×