20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

Alzheimer, a Ponzano apre un nuovo centro di sollievo

L'assessore Turk: "Uno strumento fondamentale di supporto sanitario e sociale per la nostra comunità"

|

|

Alzheimer, a Ponzano apre un nuovo centro di sollievo

TREVISO - A partire da giovedì prossimo anche il territorio di Ponzano Veneto avrà un “Centro di Sollievo” a favore delle persone affette da Alzheimer o da demenza.

Le attività si svolgeranno ogni giovedì mattina presso la Casa delle Associazioni del Comune, in via Sant'Andrà nella frazione di Ponzano, già concessa in uso al circolo Auser “Chicco di Grano”,  che ha dato immediatamente la propria disponibilità a divenire partner del progetto. Il Comune garantirà inoltre il trasporto sociale gratuito a coloro che ne avranno necessità. L'iniziativa è a costo zero per il bilancio comunale, fatti salvi i costi derivanti dalle risorse umane e strumentali messe a disposizione.

“Sollievo” è un progetto regionale avviato nel 2013 per mettere in atto azioni di sostegno alle persone ammalate e alle famiglie che le accudiscono, seguendo percorsi di assistenza e contrasto omogenei in tutto il territorio trevigiano, grazie all'intesa firmata da associazioni di volontari e dottori specializzati dell'Ulss 2. 

I Centri di Sollievo hanno da un lato la capacità di fornire al malato stimoli per mantenere o sviluppare le abilità residue e fornire occasioni di socializzazione, e dall’altro di lleggerire il carico assistenziale delle famiglie, permettendo al contempo di mantenere a domicilio il congiunto.

“Siamo orgogliosi di annunciare proprio oggi, nella Giornata Mondiale dell'Alzheimer, che giovedì 27 settembre verrà inaugurato verrà inaugurato il Centro di Sollievo di Ponzano Veneto – commenta Katja Turk, assessore alle Politiche sociali e sanitarie del Comune – si tratta di uno strumento fondamentale di supporto sanitario e sociale, che l'Amministrazione ora mette a disposizione della propria comunità.  Ovunque il progetto “Sollievo” sia stato attivato nella Marca, ha favorito, ha assicurato un imprescindibile sostegno nella difficile e stressante gestione del familiare affetto da demenza, offrendo alle famiglie una strategica rete di supporto emotivo e pratico”.

 



Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×