Alzabandiera, inizia l'Adunata del Piave

Manildo:"Treviso sta dando prova di grande accoglienza e questa Adunata rinsalda il senso della nostra comunità"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Alzabandiera, inizia l'Adunata del Piave

TREVISO - Inaugurata venerdì mattina la 90esima Adunata nazionale Alpini con l’alzabandiera in Piazza della Vittoria e in contemporanea al Sacrario del Monte Grappa, a Moriago della Battaglia, al Sacrario di Nervesa della Battaglia e a quello di Fagarè, in omaggio all’adunata del Piave e in ricordo del centenario della Grande Guerra.  La fanfara della Brigata Julia e il picchetto armato del 7º Alpini hanno salutato le autorità e i numerosi alpini in piazza, colorata per l’occasione dai molti vessilli sezionali e i gagliardetti dei gruppi alpini. Si sono resi gli onori al Labaro che ha sfilato seguito dai Consiglieri nazionali.


Subito dopo ha fatto il suo ingresso nella piazza il vessillo della Sezione di Treviso e a seguire i gonfaloni della città di Treviso e della Regione Veneto, presenti il sindaco di Treviso Giovanni Manildo e il governatore Luca Zaia. L’Inno nazionale ha accompagnato l’alzabandiera davanti al saluto composto e solenne del Presidente dell’Ana Sebastiano Favero e del comandante delle Truppe alpine, gen. C.A. Federico Bonato. Quindi la deposizione della corona al monumento ai Caduti ha concluso la cerimonia sulle note del Silenzio.

"Sono emozionato ed orgoglioso. Treviso sta dando prova di grande accoglienza e questa Adunata rinsalda il senso della nostra comunità - ha dichiarato il sindaco Giovanni Manildo - Gli Alpini non sono solo con noi, sono dentro di noi. Rappresentano infatti i valori fondanti della nostra comunità. La nostra città li ospita con onore- sottolinea con orgoglio il primo cittadino che lancia l’invito a chi arriva: “Abbiamo una città bellissima che sta dando prova di grande accoglienza. L’invito che faccio a tutti, e sono certo che sarà così, è di partecipare a tutti gli eventi trattandola con il rispetto che meritano le cose belle”. Il sindaco con commozione ha ringraziato i volontari di protezione civile Ana per tutti i lavori pubblici eseguiti e regalati alla città. Per Treviso hanno risistemato il parco pubblico Mazzotti, lungo viale Cairoli, il ponte sul Sile di fronte all'università, 30 fontane nel centro cittadino e i giardini di 23 scuole, con nuovi giochi, orti e rifacimento dei vialetti. In campo, per realizzare le opere, hanno lavorato 150 uomini della protezione civile Ana per un valore complessivo dei lavori  di circa 700 mila euro.

GUARDA TUTTE LE FOTO DELL'ADUNATA

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×