19/06/2019temporale e schiarite

20/06/2019quasi sereno

21/06/2019quasi sereno

19 giugno 2019

Castelfranco

Altro che rimborso Imu, il Comune chiede l’Ici arretrata

Affidato l’incarico per la riscossione all’Abaco

Matteo Ceron | commenti |

CASTELFRANCO - Qualche settimana fa c’è stato qualcuno, durante la campagna elettorale, che per farsi votare ha mandato a casa delle lettere in cui avvertiva che l’Imu sarebbe stata restituita. Uno scherzo di un signore spiritoso, eppure in tanti, soprattutto anziani, ci hanno creduto e sono corsi ai patronati a chiedere quale fosse la pratica per riavere indietro i soldi.

Non sarà uno scherzo, invece, la lettera che arriverà nei prossimi giorni ad un centinaio di castellani. All’apposto di chi credeva di poter riavere l’Imu, saranno invitati a pagare l’Ici che non hanno ancora pagato.

 Il servizio di riscossione coattiva dei crediti Ici (dal 2004), mediante ingiunzione fiscale, è stato affidato alla società Abaco Spa di Padova, ditta che già si occupa dei servizi delle pubbliche affissioni per conto del Comune di Castelfranco.

 

«Le situazioni sono di tipo diverso – spiega l’assessore al bilancio Franco Pivotti – Ci sono casi di persone che non avevano pagato in quanto in difficoltà economica, ma anche casi di calcoli errati. Di fatto, però, c’è una situazione di insolvenza da parte di un centinaio di cittadini che deve essere sanata. Dopo i nostri numerosi solleciti, ora sarà la ditta incaricata ad occuparsi delle ingiunzioni di pagamento. Si rischia anche di incorrere in sanzioni di natura penale».

Stessa cosa potrebeb accadere nei prossimi mesi per l’Imu. «Viste le cifre più alte da pagare con l’Imu -  afferma sempre l’assessore – probabilmente ci saranno ancora più cittadini che non hanno pagato. Le verifiche sugli effettivi pagamenti partiranno a breve, poi, anche in questo caso, potrebbe essere appaltato il servizio di riscossione».

 



foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Castelfranco

Commenta questo articolo


Leggi altre notizie di Castelfranco

Dello stesso argomento

immagine della news

21/04/2017

Calcolo delle tasse in comune

L'iniziativa è stata predisposta a Mogliano per i residenti con più di 60 anni. Il calcolo anche on line. Ecco come

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×