25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Conegliano

"Altri 18mila euro al Teatro Accademia deliberati dopo il consiglio": è ancora polemica a Conegliano

L'attacco di Gianelloni (Pd), ma Chies si difende: "Legga le carte, quei soldi fanno parte della rendicontazione"

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

CONEGLIANO - Il Teatro Accademia torna al centro delle polemiche coneglianesi. Dopo il consiglio comunale di ieri sera, e dopo la riunione di giunta tenutasi dopo il consiglio, l’esponente dem Isabella Gianelloni ha attaccato l’amministrazione.

 

Era stato proprio il consigliere del Pd a presentare un’interpellanza sul futuro della struttura e sui contributi dati dal comune al Teatro.

 

“Siamo usciti dal consiglio sapendone tanto quanto prima, ma ci siamo abituati. Non siamo abituati, invece, a scoprire che alle 21.30, dopo la fine del consiglio, si sia riunita la giunta per deliberare un ulteriore contributo di 18.000 euro al Teatro Accademia. Sindaco, perché nasconde le carte? Quali altre sorprese dobbiamo aspettarci?”

 

Da parte sua il primo cittadino Fabio Chies si è difeso, dicendo che si tratta di una “rendicontazione che viene fatta come ogni anno”. E quei 18mila euro? “Sono la tranche finale della rendicontazione, che riguarda il contributo dato dal comune per la stagione teatrale 2018/9”. “Invito Gianelloni a leggersi le carte – continua Chies -, cosa la disturba? Il fatto che facciamo le riunioni di giunta di lunedì anziché di giovedì?”

 

Secondo quanto riportato dal sindaco, non ci sarebbe nessuna relazione tra la discussione dell’interpellanza sul teatro in consiglio e la successiva delibera di giunta. La polemica arriva in un momento delicato per il teatro coneglianese. Proprio ieri il sindaco aveva reso noto che la proprietà “sta lavorando ad un accordo, anche con il comune. Lo stanno definendo”.

 

“Bisogna capire il modo in cui il comune può essere d’aiuto - dichiara Chies -, ma se entro 10 giorni non si arriva all’accordo, la stagione salta”. In ogni caso si sarebbe – ha detto il sindaco - “a buon punto per l’intesa che dovrebbe salvare la stagione teatrale 2019/20”.

 

Intanto la struttura rimarrà chiusa per lavori da fine giugno a fine settembre/inizio ottobre, anche se la data di conclusione dell’intervento è indicativa.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×