29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Oderzo Motta

ALTA LETTERATURA AL GAMBRINUS

Premiati Greg Mortenson e David Oliver Relin con il loro “Tre tazze di the”

| |

| |

ALTA LETTERATURA AL GAMBRINUS

San Polo di Piave - Luci soffuse, musica elegante in sottofondo,  dettagli sapientemente curati e clima animato dalle grandi personalità in attesa del premio “Giuseppe Mazzotti”:  questa è l’atmosfera che ogni partecipante ha potuto vivere sabato 20 novembre al meraviglioso Parco Gambrinus per assistere alla ventisettesima edizione della nota cerimonia letteraria.
Tutto impeccabile, è necessario dire: presentazione magistralmente organizzata, invitati d’alta categoria, giuria competente e d’eccezione, vincitori umili e meritevoli. E’ possibile fare solo complimenti.

Passiamo ora in medias res. I vincitori del premio “Veneto Banca- La voce dei Lettori” sono stati Greg Mortenson e David Oliver Relin con il loro libro “Tre tazze di the” (Rizzoli – RCS Libri).

Non si può che sottoscrivere la decisione della giuria, senza nulla togliere agli altri candidati, poiché con questo libro, oltre all’abilità letteraria degli autori, è stato premiato anche il lavoro umanitario che Greg Mortenson sta compiendo fra le montagne al di sotto del K2: dopo una difficile discesa dalla vetta più alta del mondo, Monterson, fu salvato e ospitato dagli abitanti di un villaggio alle pendici del monte e , colpito dalla loro condizione socio-educativa, ha deciso di costruirvi una scuola per potersi sdebitare dell’aiuto ricevuto. La scuola edificata, poi, non è stata solo una, ma decine e decine.
Mortenson sostiene che solo un’adeguata cultura sia l’arma contro il terrorismo e per questo si trova in lista anche per l’insigne premio Nobel per la pace.


Per la categoria Juniores, il premio è stato aggiudicato allo studente della 3^C del Liceo Scientifico dell’Istituto “Umberto Masotto” di Noventa Vicentina (VI), Giuseppe Giacomello.

Il momento più emozionante è arrivato con la consegna del premio Honoris Causa al geografo e climatologo Richard Samson Odingo, già istituito del Nobel per l’ambiente nel 2007.
Franco Posocco, presidente dell’Associazione “Premio Letterario Giuseppe Mazzotti”, ha spiegato al pubblico le motivazioni di questa premiazione: Odingo, con il suo esemplare lavoro, si è appellato alle Nazioni del mondo affinché prendano coscienza della necessità di decisioni urgenti e repentine per vincere la “febbre del pianeta”.
Gli organizzatori della manifestazione hanno più volte sottolineato che non si è solo voluto premiare lo scienziato che egli rappresenta, ma soprattutto la sua grande personalità e il suo pensiero illuminato.

Per la sezione “Montagna: cultura e civiltà” l’oro è stato assegnato a Fiorenzo Degasperi con il libro “Santuari e pellegrinaggi” (Curcu & Genovese Editore). La sezione “Esplorazione-Viaggi” ha visto al primo posto il testo di Mortenson e Relin, già citato. Ultimo, ma non ultimo, ha vinto il premio per la sezione “Finestra sulle Venezie” Ivone Cacciavillani con il libro “Venezia e la terraferma, un rapporto problematico e controverso” (Panda Edizioni).

Anche quest’anno i libri in concorso sono stati centinaia, un numero esagerato, tanto da convincere gli organizzatori a suddividere le consuete 6 sezioni concorsuali in due terne alternative bimestrali. Il prossimo 2010 sarà quindi la volta della seconda terna: Alpinismo; ecologia e paesaggio; artigianato di tradizione. Questo indica l’importanza e la fama che il premio ha acquisito con il passare del tempo, e i vincitori e partecipanti non potranno che riceverne grande visibilità.
La serata si è conclusa con l’attesissimo dinner party offerto dal patron del Gambrinus, Adriano Zanzotto.

Non resta che complimentarsi nuovamente con tutti i partecipanti e gli scrittori in gara e augurarci un arrivederci alla 28^ edizione.

Debora Da Dalt e Simone Santarelli

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×