Alpini e aziende del territorio insieme per la solidarietà

Sabato 22 aprile Ana, Ascotrade e Gruppo Vega promuovono una giornata di raccolta alimentare in 36 punti vendita

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Alpini per colletta alimentare

TREVISO – L’Adunata degli Alpini è anche occasione di solidarietà. Sabato 22 aprile in quattro province del Veneto e in quella di Pordenone, gli alpini saranno in prima fila in occasione della giornata della raccolta alimentare per raccogliere alimenti da consegnare alle famiglie più bisognose. In ben 36 punti vendita dei supermercati Maxì, sparsi tra le province di Belluno (4), Padova (2), Treviso (23), Venezia (2) e Pordenone (5), sarà possibile partecipare alla raccolta acquistando prodotti alimentari, che saranno poi distribuiti alle famiglie bisognose attraverso l’organizzazione del Banco Alimentare e l’associazione “Veneti schiacciati dalla crisi” di Mirella Tuzzato.

Ad organizzare l’iniziativa le penne nere, in collaborazione con alcune aziende trevigiane sponsor dell’Adunata stessa: Ascotrade, azienda trevigiana di fornitura di gas e luce, e Gruppo Vega, società cooperativa operante nel settore della distribuzione organizzata, che grazie alla collaborazione dei partner hanno messo in piedi un’imponente macchina organizzativa. Virosac, in particolare, metterà a disposizione dei consumatori 10.800 sacchetti shopper bio per fare la spesa, mentre Gruppo Vega ha acquistato circa 2mila scatoloni per la raccolta finale.

Gli alpini, con la consueta disponibilità alle opere solidali, si occuperanno della gestione logistica della raccolta, attraverso la manodopera di 150 volontari delle sezioni di Treviso, Conegliano, Vittorio Veneto, Feltre, Belluno, Venezia, Padova, Pordenone, Bassano del Grappa, che per l’occasione vestiranno una speciale pettorina fornita da Ascotrade.

“Abbiamo scelto di sostenere questa iniziativa perché ne condividiamo lo spirito di grande festa della solidarietà – afferma Stefano Busolin, presidente di Ascotrade – in questo abbiamo trovato dei partner d’eccezione, a cominciare dagli Alpini, che continuano a dimostrare come l’Adunata sia un evento che avvicina tutta la comunità, e poi due aziende sensibili, al pari di Ascotrade, ai temi del territorio e della vicinanza alle fasce deboli della società. Confidiamo ora nella generosità dei nostri concittadini, una qualità che i veneti dimostrano in tutte le occasioni in cui sia necessario”.

“La parola solidarietà è nel Dna di noi Alpini, è un valore che scorre nel nostro sangue – commenta Raffaele Panno, presidente di Ana Treviso - Dunque siamo felici di collaborare con i nostri sponsor, in vista dell’Adunata del Piave, a questa raccolta di alimenti che porterà sollievo a tante famiglie in difficoltà, anche nel nostro territorio. L’Adunata è una grande festa ma anche un’occasione per rivolgere un pensiero e un aiuto alle persone travolte dalla crisi economica. Si tratta di un piccolo gesto ma che può infondere speranza di uscire dal tunnel”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×