Alpini ad Asolo per l'Adunata della sezione Ana di Treviso

Dal 30 settembre al 2 ottobre tre giorni di mostre, concerti e cerimonie con la grande esercitazione della protezione civile Ana Treviso

|

|

Alpini ad Asolo per l'Adunata della sezione Ana di Treviso

ASOLO - Gli 89 gruppi della sezione Ana di Treviso il prossimo fine settimana si danno appuntamento nell’asolano per l’Adunata Sezionale che avrà luogo dal 30 settembre al 2 ottobre, a cura del 20simo Raggruppamento Alpini di Asolo-Altivole-Caselle-San Vito.

Si parte venerdì 30 settembre con il tradizionale alzabandiera che si svolgerà alle 8,30 alle scuole medie di Altivole. Alle 9 in aula magna avrà luogo la conferenza “Dalle Alpi al Piave” a cura dello storico Guido Aviani; mentre in serata, alle 20,30, nll’Auditorium di Altivole sarà proiettato il film “Cieli rossi-Bassano in guerra” per la regia di Manuel Zarpellon e Giorgia Lorenzato.

Sabato 1 ottobre ci si sposta ad Asolo dove dalle 7 alle 17 ci sarà la grande esercitazione della protezione civile Ana Treviso, con intervento di pulizia delle mura del Castello Regina Cornaro. Sempre nel pomeriggio, alle 16, ci sarà la cerimonia d’onore alla Medaglia d’oro al valor militare al tenente Giuseppe Testolini e deposizione di una corona d’alloro in onore ai caduti al cimitero Sant’Anna. Poi, alle18, nel palazzo Municipale (locali ex Due Mori) ci sarà l’inaugurazione con la mostra fotografica dedicata alla Grande Guerra e alle uniformi degli Alpini a cui seguirà l’AperiFanfara ovvero musica in piazza con la Fanfara Alpina di Maser e le majorette. Per concludere la giornata sempre in piazza, alle 20, andrà in scena il concerto della Fanfara di Maser.

Domenica 2 ottobre, sempre ad Asolo, dalle alle 9,30 ammassamento nel piazzale dell’ex campo sportivo dei gruppi della sezione Ana Treviso e alle 10 il via alla sfilata con l’alzabandiera in onore ai caduti e la santa messa (ore 11.15). Seguirà il discorso solenne delle autorità e il buffet in piazza. Alle 15 si esibirà in concerto la Fanfara “Brigata Alpina Julia”, mentre alle 20, nel teatro Duse, andrà in scena la rappresentazione teatrale “L’angelo del Grappa” .

Durante tutta la giornata, inoltre, davanti alla Loggia, sarà allestita la mostra curata dall’associazione “Il Fronte” con cimeli e filmati della prima guerra mondiale. Tutti gli eventi sono ad accesso libero e gratuito.

 


| modificato il:

vedi il programma completo
Loghi adunata

Grazie per averci inviato la tua notizia

×