19/03/2024nubi sparse

20/03/2024poco nuvoloso

21/03/2024velature sparse

19 marzo 2024

Oderzo Motta

All'Expo la polenta di Chiarano

Presente nei giorni scorsi alla Fattoria sociale Moro lo chef stellato italo francese Michele Basaldella

|

|

All'Expo la polenta di Chiarano

CHIARANO - Sarò lo chef stellato italo francese, Michele Basaldella, di origini friulane, diplomatosi alla Scuola Alberghiera di Aviano e attivo in Francia da oltre vent’anni a presentare all’Expo di Milano la tradizionale polenta veneta.

 

Negli scorsi giorni lo chef che lavora a Parigi con Alain Ducasse, è arrivato a Chiarano, nella Fattoria Sociale Moro in via Prepier (foto sotto) per incontrare le famiglie Moro e Bidoggia e gli ospiti della fattoria sociale, preparare una polenta con farina di mais Biancoperla e conoscere le due farine che impiegherà all’Expo.

 

 

Oltre che con la Biancoperla, il cui mais è gelosamente conservato da oltre settant’anni dalle famiglie Moro e Bidoggia, lo chef realizzerà una polenta anche con la farina di mais Marano rosso, prodotto sempre a Chiarano nell’azienda di Giuseppe Bidoggia.

 

A Milano la presentazione è fissata per il prossimo 18 ottobre nel padiglione di Slow Food e sarà un’occasione per far conoscere a un pubblico internazionale questo storico alimento veneto, presente dalla metà del ‘500 e recentemente tornato in auge grazie a all'intelligente riproposta dei vecchi piatti della cucina contadina nell'alta ristorazione italiana.

 

All’evento del 18 ottobre all’Expo sarà presente una numerosa rappresentanza di chiaranesi che avrà anche modo di visitare la grande esposizione milanese.

 



Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×