28/03/2024pioggia e schiarite

29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

28 marzo 2024

Treviso

"Alle comunali centrosinistra unito per vincere"

L'analisi di Luigi Calesso di Coalizione Civica

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

 TREVISO - Alle prossime comunali serve un centrosinistra unito. A lanciare la proposta è Luigi Calesso di Coalizione civica, analizzando i voti delle ultime elezioni politiche e confrontandole con quelle del 2013.

“Il dato centrale, secondo me, è il voto alle Politiche 2013 al "quarto polo" (coalizione di Monti + Fare di Giannino) che alle politiche hanno raccolto quasi il 20%: alle amministrative il 14% circa è andato a Zanetti e Mauro, il resto, secondo me, al centrosinistra attraverso le liste civiche centriste. Di quel "quarto polo" resta oggi solo la lista +Europa che i voti al centrosinistra li ha già portati. Il rischio è che chi ha votato centrodestra alle politiche 2018 difficilmente si sposti sul centrosinistra alle amministrative e che, quindi, Manildo abbia pochi voti “di riserva”.

“Come si è visto alle regionali del Lazio - spiega Calesso - il centrosinistra che parte da Liberi e Uguali e arriva a PD e centristi vince (sia pure di misura) le elezioni aumentando i voti reali rispetto alle politiche”. “Penso - sostiene Calesso - che anche a Treviso questa sia l'ipotesi più utile sia al Pd e alla sinistra: divisi si perde, uniti si può vincere”.

Con un centrosinistra vero Manildo può arrivare al primo turno quasi al 35% e la vittoria può essere contendibile al ballottaggio. Se al primo turno lo svantaggio fosse troppo elevato, infatti, il rischio per Manildo sarebbe lo scoramento dei propri elettori che potrebbero non votare al ballottaggio, mentre gli elettori di centrodestra, sull'onda del successo alle politiche, non faranno mancare un voto. Per il Pd e per la sinistra, quindi, penso che l'unità alle amministrative sia una scelta obbligata”.

 



foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×