20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Treviso

ALLARME PELLET RADIOATTIVO ANCHE NELLA MARCA

Per ora i vigili del fuoco non hanno trovato materiale contaminato, ma la guardia resta alta

| |

| |

ALLARME PELLET RADIOATTIVO ANCHE NELLA MARCA

Treviso - Anche nella Marca è scattato l’allarme pellet radioattivo. Giungono da Cornuda e da Mogliano le prime segnalazioni su probabile pellet contaminato. Ieri sono arivate diverse telefonate ai vigili del fuoco di cittadini che denunciavano pallet contaminato. La marca oggetto di sequestro è la "Natural Kraft", confezioni importate dalla Lituania.

Un po’ in tutta Italia sono state trovate le confezioni di pellet radioattivo contaminato con cesio 137. Il combustibile naturale così contaminato è piuttosto dannoso per la salute. Sequestrate anche alcune confezioni rinvenute a Vicenza, che commercializza il combustibile in diverse rivendite della Marca a prezzi più bassi rispetto ai concorrenti europei.

Con l’arrivo delle segnalazioni da parte dei cittadini, i vigili del fuoco si sono mobilitati. Naturalmente i pompieri si sono raccomandati di non toccare né bruciare il pellet contenuto nei sacchi. I primi sequestri sono stati effettuati ad Aosta. Nella nostra provincia fino ad ora le segnalazioni non hanno fatto rinvenire tutti casi di pellet contenenti elementi pericolosi per l’uomo.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×