29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioggia debole

31/03/2024pioggia debole e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Allarme gas a Ponzano, centinaia di chiamate ai pompieri

Gas bloccato per precauzione in quattromila edifici. Unità di crisi alla Casa degli Alpini

| Matteo Ceron |

immagine dell'autore

| Matteo Ceron |

PONZANO – Situazione di allarme in tutta Ponzano per una grossa fuga di gas da una centralina vicino al PalaCicogna.

Questa mattina verso le 8, sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Stando ai primi riscontri sembrerebbe che la perdita sia dovuta ad un aumento di pressione nella linea.

Il sindaco Giorgio Granello ha emesso un’ordinanza in cui chiede di aerare le abitazioni, di chiudere le valvole esterne delle abitazioni e staccare i contatori della corrente, evitando di suonare i campanelli.

«Si avvisa la popolazione del Comune di Ponzano Veneto  - si legge anche nel sito internet del Comune - a causa di una grave fuga di gas su tutto il territorio comunale, è stata emessa ordinanza dal sindaco che dispone di chiudere immediatamente la valvola esterna del gas di condomini e abitazioni e di staccare i contatori dell'energia elettrica, di non suonare i campanelli e aerare i locali onde evitare gravissimi pericoli».

Il mancato funzionamento del riduttore da alta a bassa pressione della linea del gas domestico ha provocato seri rischi di incendio alle abitazioni dell'intero comune di Ponzano.

Stamane nell'aprire i rubinetti del gas da cucina le fiamme sono state particolarmente alte in tutte le abitazioni del comune. Al guasto è stato posto presto rimedio, ma l'allarme generale non è cessato.

Centinaia le chiamate ai vigili del fuoco che sono intervenuti per l'incendio parziale di un paio di cucine in altrettante abitazioni, ma anche perché sono saltate numerose tubature che portano dai contatori ai fornelli.

Nel corso della giornaata si è proceduto a controlli "porta a porta" per valutare se vi fossero danni da riparare o abitazioni da mettere in sicurezza.

 

Sono circa 4mila gli edifici  in cui l'erogazione del gas è stata bloccata a scopo precauzionale. Secondo le stime ci vorranno almeno due giorni prima che si possa tornare alla normalità.

Alla Casa degli Alpini è stato predisposta l'unità di crisi, dove vengono coordinate le operazioni di soccorso e dove i cittadini possono richiedere informazioni. Questa sera in parecchi ceneranno proprio qui.

 

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Matteo Ceron

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×