20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

22/04/2024nubi sparse

20 aprile 2024

Conegliano

Allarme furti, a Susegana parte il controllo del vicinato

Il primo nucleo per prevenire i reati a Ponte della Priula

|

|

Allarme furti, a Susegana parte il controllo del vicinato

Vincenza Scarpa

SUSEGANA - Tenuto a battesimo a Ponte della Priula il primo nucleo di controllo del vicinato del Comune di Susegana. Lunedì 26 settembre nella sala riunioni dell’associazione “Sempre giovani” presso la stazione ferroviaria di Ponte della Priula, una trentina di cittadini si sono ritrovati col sindaco Vincenza Scarpa, il comandante della polizia locale Sandro Bonato e altri amministratori per dar vita al primo gruppo chiamato a controllare il territorio per prevenire i reati contro il patrimonio e per dare maggiore sicurezza alla collettività. La formazione le primo nucleo di controllo del vicinato fa seguito a una serie di incontri preparatori nelle varie frazioni a cui l’Amministrazione Scarpa sta lavorando da alcuni mesi.

 

Questa sera, mercoledì 28 settembre alle 20,30, presso la Casa degli Alpini di Colfosco, è in programma un altro incontro con la cittadinanza per dare vita a un secondo nucleo di controllo del vicinato. “Ci aspettiamo che anche a Colfosco prenda corpo un gruppo di cittadini che cominci a guardare ciò che li circonda in modo più attento e contribuisca così alla sicurezza della comunità tutta. – spiega il sindaco Vincenza Scarpa – Non si tratta di intervenire né prendere iniziative personali di alcun tipo. Si tratta di osservare con occhio attento e poi avvertire le forze dell’ordine che stanno sostenendo con convinzione l’iniziativa”.

 

I cittadini che scelgono di aderire al progetto di controllo del vicinato non devono fare nulla di particolare, devono solo osservare ciò che li circonda con occhio diverso, imparare a cogliere i cambiamenti, come una macchina parcheggiata da tempo nello stesso luogo, auto che transitano ripetutamente nei quartieri, persone estranee che si aggirano intorno alle abitazioni e ogni altra situazione che abbia qualcosa di sospetto. Il riferimento principale sono gli agenti della Polizia locale, ma le segnalazioni possono essere fatte anche a Polizia e Carabinieri. A breve verrà posizionata la segnaletica verticale nelle zone coperte dai cittadini che hanno dato la propria disponibilità al progetto di controllo del vicinato. A Ponte della Priula è il quartiere che circonda le palestre comunali ed essere interessato maggiormente dall’intervento dei volontari.

 

“Con la collaborazione dei cittadini, puntiamo a creare centinaia se non migliaia di telecamere intelligenti che trasmettano notizie in tempo reale alle forze dell’ordine in merito ad eventuali situazioni sospette. – spiega ancora il sindaco Vincenza Scarpa – Abbiamo l’appoggio del prefetto e delle forze del ordine e sappiamo che nei Comuni dove il controllo di vicinato è stato attuato c’è stato un sostanziale calo dei fatti criminosi”.

 



Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×