19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Allarme aviaria, salta la "Fiera dei Osei" di Godega

L'evento salta a causa del focolaio di Vazzola scoperto a metà marzo

|

|

Allarme aviaria, salta la

GODEGA DI SANT'URBANO - "La Fiera dei Osei di Godega, in programma per il 9 aprile, è stata annullata a causa del focolaio di aviaria scoperto a Vazzola il 16 marzo.

 

Verrà così a mancare un appuntamento attesissimo da tutto il settore, visto che quella di Godega è la fiera degli uccelli più importante del Veneto.

 

Tutto è cominciato il 16 marzo scorso, quando l'Uls ha disposto il sequestro e l'abbattimento di 200 tra fagiani, quaglie e starne dopo la moria di cinque volatili a causa dell'aviaria in un allevamento di Vazzola.

 

I protocolli regionali, in questi casi, prevedono che le fiere degli uccelli che si svolgono nel raggio di 10 chilometri dal luogo del focolaio vengano bloccate per 30 giorni: i locali della fiera di Godega di Sant'Urbano vi rientrano per poche centinaia di metri.

 

L'organizzazione ed il Comune stanno pensando ad una data alternativa, ma non sarà facile". A comunicarlo - in una nota pubblicata sul proprio sito - la Confu (Confederazione Ornitologica Nazionale Fiere Uccelli).

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Conegliano
Leggi altre notizie di Conegliano

Dello stesso argomento

immagine della news

22/09/2022

Aviaria, un focolaio nel trevigiano

Si è verificato in un allevamento di circa 700 capi nel territorio comunale di Silea. L’Ulss 2 ha emanato l’ordinanza di abbattimento degli animali

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×