29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Altri sport

Altri sport

Alla "Due Rocche" al via anche Silvia Rampazzo

La campionessa mondiale 2017 di corsa in montagna Long Distance gareggerà nella prova sui 21 chilometri, dove sarà al via anche l’azzurro Stefano Fantuz, già selezionato per i Mondiali di Trail Running di Penyagolosa

|

|

un passaggio della Due Rocche

CORNUDA - Ore di vigilia per l’edizione 2018 della Duerocche che dopodomani, mercoledì 25 aprile, sui sentieri tra le colline di Asolo e Cornuda, rinnoverà il fascino di una delle corse di lunga tradizione – 47 edizioni – del Triveneto.

La Duerocche, nelle sue varie declinazioni, è un appuntamento dedicato a tutti gli appassionati, ma quest’anno il livello tecnico della manifestazione si annuncia particolarmente significativo per la presenza di due atleti di primissimo piano nel panorama della corsa in ambiente naturale: Silvia Rampazzo e Stefano Fantuz.

Silvia Rampazzo, veneziana di Noale, grande amica del comitato organizzatore della Duerocche, è la campionessa mondiale 2017 di corsa in montagna Long Distance, oltre che bronzo nella rassegna iridata di Trail Running. Fantuz, trevigiano di Meduna di Livenza, è il campione italiano in carica di Trail lungo ed è già stato selezionato dalla Fidal per i Mondiali 2018 di Trail Running che si svolgeranno il 12 maggio a Penyagolosa (Spagna). Entrambi saranno in gara sul percorso trail di 21 chilometri.

Per la Duerocche è una doppia presenza di assoluto prestigio, in una gara in cui va segnalata anche la partecipazione di altri atleti di spessore, come Nicola Giovanelli, Gianluca Di Meo, Christian Sommariva e l’intramontabile stella di casa, Lucio Fregona. Annunciati al via anche l’ex ciclista Diana Ziliute, iridata a Valkenburg 1998 e bronzo all’Olimpiade di Sydney nel 2000, e Silvano Varettoni, ex sciatore azzurro, quarto in discesa libera nella gara di Coppa del Mondo della stagione 2014/2015 a Garmish-Partenkirchen. Nella 48 chilometri trail i favoriti sono invece Francesco Rigodanza, altra stella del trail italiano, e, al femminile, Kristel Mottin.

Gli iscritti hanno ormai superato quota 5.000. Già esauriti i pettorali per la 48 e la 21 km e per la Passeggiata Storica, restano invece aperte le iscrizioni per i due percorsi cross country di 6 e 12 chilometri. L’ufficio gara è attivo in zona partenza, presso il Palapace, a Cornuda, anche domani, martedì 24 aprile, dalle 11 alle 20, e nella mattinata dell’evento, a partire dalle 7.

L’edizione 2018 della Duerocche si svilupperà attraverso cinque diverse prove, per un totale di 101 chilometri di corsa. Gli appassionati di trail hanno a disposizione la 48 chilometri, con 2.300 metri di dislivello, valida come prova del Grand Prix Iuta di Ultratrail e come tappa di qualificazione all’Ultra-Trail du Mont-Blanc, e la 21 chilometri, con 1.000 metri di dislivello. Previsti anche i due classici percorsi cross country di 6 e 12 chilometri, aperti a tutti, e la prova sui 14 chilometri, dedicata al nordic walking, che percorrerà il tragitto della Duerocche storica, da Asolo a Cornuda.

Sarà un grande spettacolo, tra panorami mozzafiato e suggestivi scorci storici, ai quali parteciperanno, come di consuetudine, molti tra i migliori specialisti italiani della corsa in ambiente naturale.

Si correrà anche per le scuole: previsto infatti un montepremi, sotto forma di materiale didattico, da suddividere tra i cinque istituti più numerosi, sulla base di una classifica a cui tutti potranno concorrere (studenti, genitori, simpatizzanti in genere) semplicemente esprimendo il proprio sostegno per una scuola all’atto dell’iscrizione.

Le partenze avverranno come sempre in via della Pace: alle 7.15 la 48 km, alle 9 la 21 km, alle 9.30 la 6 e la 12 km. Avvio libero, invece, dal centro di Asolo, per la Passeggiata Storica dedicata al Nordic Walking. Quest’anno, per la prima volta, sarà anche possibile seguire le fasi salienti delle prove trail su un maxischermo che sarà allestito in zona arrivo. Previsti anche nuovi e più ampi parcheggi presso la sede della NorthFace lungo la statale Feltrina.

La Duerocche sarà arricchita da un villaggio espositivo sempre più all’insegna dell’avventura, che anche quest’anno, oltre ad innumerevoli espositori e all’area food, offrirà una palestra d’arrampicata, a cui tutti potranno accedere in totale sicurezza grazie ai consigli degli istruttori dell’associazione “Quattro moschettoni” di Volpago del Montello.
 

 

Altri Eventi nella categoria Altri sport

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca
Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

Altri sport

Domenica 7 aprile, a Villa di Villa, va in scena la 12^ edizione della corsa in ambiente naturale organizzata dalla Scuola di Maratona Vittorio Veneto

Cordignano, grande attesa per il Trail del Patriarca

CORDIGNANO - Dopo la Maratonina della Vittoria, il Trail del Patriarca. Nuovo impegno organizzativo per la Scuola di Maratona Vittorio Veneto, reduce dal successo dell’evento del 17 marzo.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×