29/03/2024nuvoloso

30/03/2024pioviggine

31/03/2024pioviggine e schiarite

29 marzo 2024

Treviso

Alice Perin vice-campione mondiale di sambo

Intervista sulla sua esperienza sportiva

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

immagine dell'autore

| Pietro Panzarino - Vicedirettore |

 Alice Perin vice-campione mondiale di sambo

TREVISO - Alice Perin, vittoriese, attualmente studentessa universitaria a Torino, si è confermata vicecampione ai mondiali di Sambo, svoltosi recentemente a Sochi, in Russia. Abbiamo parlato con lei della sua avventura sportiva.

1) Com’è nata la tua passione per il sambo?

La mia passione per il sambo è nata all’inizio di quest’anno dopo aver visto alcuni allenamenti della nazionale italiana di cui il mio ragazzo Michael faceva già parte. Spinta dalla curiosità e dalla voglia di imparare qualcosa di nuovo, ho chiesto al direttore tecnico Roberto Ferraris di potermi allenare con loro. Roberto poi ha deciso di darmi la possibilità di competere nelle gare del circuito internazionale.

2) Che cos’è esattamente il sambo?

Il sambo è una disciplina di auto difesa nata in Russia nel 1938. Per i non addetti ai lavori è un misto tra lotta e judo, uno sport di combattimento molto completo, e infatti a differenza del judo si possono fare le prese e le leve a ginocchia e caviglie, anche se non valgono gli strangolamenti. L’area di gara, il kavior, è circolare come nella lotta. L’abbigliamento è composto da scarpette, calzoncini corti, cintura e giacca (kurtka). E’ sport nazionale russo e tra i ragazzi dell’est va alla grande.

3) Da chi è composta la squadra nazionale?

La nazionale senior di quest’anno è composta da Mattia Galbiati (-68kg), Athos Lussignoli (-74kg), Michael Raso (-62kg), ed io (-64kg).

4) Quanta gente lo pratica in Italia?

In Italia ancora non è molto conosciuto tra le persone che non praticano sport da combattimento. Ci sono alcune scuole di sambo a Milano, Roma e in Sicilia, ma ancora poche rispetto a quelle di judo o lotta, ad esempio. Non è ancora sport olimpico, ma è presente ai giochi Olimpici europei.

5) Tu ora vivi e ti alleni a Torino. Quando hai lasciato Vittorio Veneto?

Mi sono trasferita a Torino dopo il diploma nel 2013, continuando all’Accademia Torino i miei allenamenti di Judo. Fino all’anno scorso gareggiavo nel judo, mentre ora solo nel sambo e nel Brazilian jiu jitsu. Quando non mi alleno studio e insegno inglese a un bambino delle elementari.

6) Prossimi appuntamenti?

Il 9 dicembre parteciperò con la squadra dell’Accademia Torino ai campionati Italiani assoluti di judo ad Ostia, nella categoria -70kg. Per quanto riguarda il sambo, a fine febbraio partirò con la squadra nazionale per Minsk (Bielorussia), per una gara di coppa europa. L’obiettivo è quello di ottenere punti necessari per qualificarsi ai giochi Olimpici Europei che si terranno a Minsk nel 2019.

pietro.panzarino@oggitreviso.it

 



foto dell'autore

Pietro Panzarino - Vicedirettore

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×