19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Conegliano

Alberto, da San Fior alla tappa vinta in Coppa del Mondo. In sella al cavallo

Il talento di Alberto, “Gentleman” che rappresenta l’Italia in questa prestigiosa competizione

| Roberto Silvestrin |

immagine dell'autore

| Roberto Silvestrin |

Alberto, da San Fior alla tappa vinta in Coppa del Mondo. In sella al cavallo

SAN FIOR - Si allena tutti i giorni, studia e in più da anche una mano nell’azienda agricola di casa: “non chiedetemi come faccio”. Lui è Alberto Berton, di San Fior, 20 anni a giugno. Segni particolari? Una grande passione – e un grande talento – nel cavalcare e nel vincere gare di velocità in sella ai cavalli.

 

Non lo fa tra i fantini professionisti, ma tra quelli che vengono definiti “Gentlemen riders”, ovvero coloro che non lo fanno come mestiere. E quest’anno è stato selezionato – unico in Italia – per gareggiare nella Coppa del Mondo di categoria: si tratta di un tour attorno al globo, con tappe in vari paesi, in cui i rappresentanti delle varie nazioni si contendono la vittoria finale.

 

La prima gara si è svolta “in casa” per Alberto, ovvero a Pisa: ma ci sono gare in Germania, Spagna, Ungheria, Stati Uniti, Francia, Belgio, Svizzera, Emirati Arabi, Qatar. La competizione dura tutto l’anno. Solo domenica scorsa si è aggiudicato la tappa di Dusseldorf. Alberto frequenta il liceo scientifico a Sacile, ed ogni giorno monta in sella per gli allenamenti: ma c’è anche la corsa a piedi, “per tenermi in forma e mantenere il peso”.

 

 

Già, perché chi cavalca è costretto a pesare poco, per favorire la prestazione del cavallo. Per sua fortuna, però, il regolamento è leggermente più clemente con Alberto: se i fantini professionisti infatti non possono andare oltre i 53 kg, i Gentlemen possono arrivare a pesare anche 66-7 chili in Italia. Alberto ha iniziato a gareggiare nel 2014, ma ha ereditato questa passione fin da piccolo, dagli zii.

 

Sarà professionista, un giorno? “Non ho intenzione di diventarlo – spiega il ragazzo – Troppi sacrifici, poche prospettive di guadagno, e poi c’è il discorso del peso”. Si iscriverà invece, una volta ottenuta la maturità, alla facoltà di economia a Venezia. Farà il pendolare, per continuare con lo sport che per ora lo ha visto trionfare ben 14 volte in carriera.

 

La vittoria più importante, fino a domenica, era stata a Milano, nel novembre scorso. Ha appena comperato un nuovo cavallo, che ha un nome lungo ma poetico: Thewaythewindblows (“il modo in cui soffia il vento”). Ma è chiamato anche da altri proprietari per montare i loro cavalli. Grazie al suo talento si è meritato anche degli articoli apparsi su “Trotto&Turf”, il giornale ippico nazionale: i suoi amici invece lo seguono in tv, visto che tutte le sue gare vengono trasmesse su Sky.

 



foto dell'autore

Roberto Silvestrin

Leggi altre notizie di Conegliano
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×