19/04/2024velature sparse

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Alberi malati abbattuti, concluso il cantiere lungo il Put

L'assessore Gazzola: "Impossibile il taglio di domenica a discariche chiuse. Si rischia l'infezione"

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

Alberi malati abbattuti, concluso il cantiere lungo il Put

TREVISO - Sono terminati giovedì mattina i lavori di taglio degli alberi affetti da cancro colorato sul Put, in particolare a Porta San Tomaso, che in questi giorni avevano creato code e disagi per gli automobilisti.

Un intervento necessario, annunciato nei giorni scorsi dall’assessore al verde Alessandra Gazzola: “Purtroppo la malattia in questione, il cancro colorato del platano, costringe a smaltire immediatamente le piante per evitare problemi di infezione. Per questo non sarebbe stato possibile effettuare il taglio di domenica quando le discariche sono chiuse. Spiace vedere che davvero invece in maniera poco responsabile la minoranza strumentalizzi la questione”.

Dopo la giornata di ieri le operazioni di taglio riprenderanno alle 9 di lunedì 4 settembre in viale Monfenera e proseguiranno fino alle ore 13: “Ho chiesto che le operazioni di taglio che verranno eseguite lunedì inizino dopo l’ora di punta per limitare i disagi per i quali ci scusiamo anticipatamente con i cittadini e gli automobilisti”.

“Purtroppo il cancro colorato in 40 anni ha ucciso oltre il 60%dei platani presenti nella nostra Regione – sottolinea Gazzola – Tuttavia, grazie al piano di compensazione che abbiamo approvato e finanziato, a fronte dei 40 platani che dovranno essere abbattuti ne verranno piantati altri 130. Tre nuove piante per ogni albero malato”.  

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×